Ribolla Gialla Riserva Primosic 2014 Magnum
Ribolla Gialla Riserva Primosic 2014 Magnum
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Ribolla Gialla Riserva Primosic 2014 Magnum

PRIVIGMRMXX
Non disponibile
59,00 €
Tasse incluse

La particolarità di questo curioso e delicato vitigno è la parziale fecondazione del fiore, il che determina la crescita di pochissimi e concentratissimi acini per ogni grappolo. Questi è piccolo ed alato, dotato di pochi 10-15 acini piccolissimi e pruinosi.
Le uve surmature, raccolte manualmente in cassette, vengono diraspate e poste in tini aperti, dove inizia l’attività fermentativa ad opera lieviti indigeni e in assenza di solforosa, con frequenti follature. Il mosto resta a contatto delle bucce per 6 giorni senza controllo delle temperature. Successivamente il mosto vino viene separato dalle bucce e posto in caratelli da 500-600 litri a continuare la fermentazione. L’elevazione sulle fecce nobili dura 12 mesi durante i quali il vino compie quasi completamente la fermentazione malo-latica.
Dopo l’imbottigliamento, che avviene senza filtrazione sterile, seguirà un affinamento in bottiglia di 6 mesi.

I 3 Sensi
Colore giallo dorato intenso. Caratteristico e asciutto, il profumo evoca i fiori d'acacia per fondersi nella scorza di chinotto in una sensazione di avvolgente mineralità. Il finale ricorda il nocciolo del'albicocca e polpa di castagna.

Avvisami quando disponibile

Primosic

Primosic

Prodotti della cantina

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto