Verdicchio Classico Superiore Da Solo Terra Libera 2022
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio Classico Superiore Da Solo Terra Libera 2022

LIBVIDSXX
disponibile
14,00 €
Tasse incluse

Il primo vino prodotto dall'azienda Terra Libera di Gian Mario Bongini è il "Da Solo", un Verdicchio Dei Castelli di Jesi Classico Superiore.

Con una produzione di circa 2050 bottiglie, Gian Mario ha scelto il nome "Da Solo" per tre motivazioni: da solo ha iniziato questa avventura, le uve provengono da una sola parcella del vigneto e, infine, il vino porta a termine la sua fermentazione spontaneamente, da solo appunto, senza aggiunta di lieviti selezionati.
Non c'è neanche l'aggiunta di solforosa poichè il vino viene naturalmente protetto con la saturazione delle vasche con anidride carbonica.

Dopo la vendemmia ed una pressatura soffice, la fermentazione e l'affinamento avviene in serbatoi di acciaio inox. L'affinamento avviene inoltre ad una temperatura di 8-10°C per evitare la fermentazione malolattica.

I 3 Sensi
Nel calice il vino risulta di un colore giallo brillante con le classiche sfumature tendenti al verde. In bocca evidenti sono le note agrumate e fruttate. Frutta bianca soprattutto.Di una notevole persistenza, le sue mineralità e sapidità, frutto soprattutto del terreno in gran parte calcareo, sono ben evidenti.

Terra Libera Az. Agr - Serra de Conti

 

Terra Libera

L'azienda Terra Libera nasce con Gian Mario Bongini che, dopo essere cresciuto a Milano, sceglie di trasferirsi nella campagna marchigiana che tanto ama.

La sua attività nel mondo enologico inizia in compagnia di altri soci in una nota azienda produttrice di Verdicchio. Nel 2021, invece, decide di acquistare in solitaria un vigneto di 7 ettari nel comune di Serra de Conti.

Il vigneto è situato su versanti collinari di varie esposizioni e con un'altezza che varia dai 250 ai 325 metri. La composizione del suolo è argillosa nella parte più alta e, a scendere, limosa e sabbiosa.
Gian Mario sceglie di seguire la strada della sostenibilità e del basso impatto ambientale iniziando la totale conversione al biologico. Non solo, la sua gestione del vigneto prevede anche l'utilizzo di tecniche biodinamiche.

Il primo vino della sua produzione è il "Da Solo". Uscirà presto con una nuova etichetta dal nome "Insieme"

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto