Cascina Fontana
"Per me il Barolo non è soltanto un vino. Fa parte della mia cultura e della mia identità, mi dice chi sono e da dove vengo. Quando ne bevo un bicchiere , ricordo sempre mio nonno. Il Barolo, infatti, sembra racchiudere in sé qualcosa dello spirito del vero uomo di Langa. Ha la stessa forza, la stessa dignità e quel carattere, che nel contempo si rivela severo, austero ed onesto.” (Mario)
L'azienda agricola Cascina Fontana si trova nel cuore della zona del Barolo, a Perno, piccola frazione del comune di Monforte d'Alba, a circa 15 chilometri dalla città di Alba. La famiglia Fontana vanta una tradizione per la coltivazione della vite e la produzione del vino, che si protrae ormai da ben sei generazioni.
Oggi Mario Fontana continua questa tradizione, supervisionando l'intero ciclo produttivo, dalla vigna alla produzione del vino, curando in modo attento e meticoloso il lavoro in cantina. Sono 7 gli ettari di vigneti che Mario e Luisa Fontana coltivano e le varietà sono le più classiche della zona delle Langhe: nebbiolo, dolcetto, barbera e freisa. Le vigne sono situate in alcune delle migliori zone di produzione ed in particolare nei comuni di Castiglione Falletto, La Morra, Sinio e Monforte D'Alba.
In vigna l'approccio di Mario si basa sul minimizzare il più possibile gli interventi in modo tale da poter ottenere vini che siano espressione delle caratteristiche della terra di origine. E lo stesso obiettivo viene perseguito in cantina durante il processo di vinificazione e successivo affinamento dei vini.