Dianetti

vigna dianetti

L’Azienda Agricola Emanuele Dianetti nasce dall’unione della preziosa esperienza di “mamma” Giuliana nella viticoltura con la passione per il mondo del vino del figlio Emanuele.

L’azienda si trova a Carassai, nelle Marche, nel cuore del Piceno, in una splendida oasi naturalistica a metà collina nel versante sud della Val Menocchia.

Questa vallata molto stretta unisce i Monti Sibillini al Mar Adriatico ed e’ percorsa da calde brezze marine diurne e correnti fredde notturne che favoriscono il microclima ottimale per la coltivazione della vite e la ricchezza aromatica delle uve.

La terra è un’equilibrata miscela di limo, sabbia ed argilla, impreziosita dal calcare e resa permeabile dalla ghiaia. Qui i vitigni storici Montepulciano e Pecorino originano vini con carattere e personalità distintivi.

I vigneti si estendono sul versante sud e sud-ovest ad un’altezza di 150-200 metri, sono gestiti manualmente dalla potatura no alla raccolta delle uve seguendo i canoni dell’agricoltura sostenibile
e biologica. Per Emanuele il vino è “come la vigna l’ha dato”, semplicemente fatto di uva, caratteristico del frutto che lo origina.

Attraverso il lavoro artigianale si raccolgono le ricchezze che il territorio regala nel rispetto dei tempi che la natura impone. Perché il vino è un gioco di sensi, un’emozione forte e poi…un ricordo.

5 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

5 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente