Chiodo Simone Capecci 2020
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Chiodo Simone Capecci 2020

SAVVICHXX
Non disponibile
15,00 €
Tasse incluse

E' sempre stato un chiodo fisso quello di Simone Capecci per questo vitigno unicamente marchigiano, a bacca bianca, le cui tracce risalgono al 1870. L’analisi della caratterizzazione genetica ha certificato l’unicità della Garofanata. Il più puro vitigno delle Marche. Un vino “aguzzo”, verticale, unico, il cui nome illustra la tenacia di un
vitigno che non ha voluto scomparire. Non poteva che essere aiutato a rimanere “piantato” nelle nostre terre e… nelle nostre cantine.

La scelta di produzione nella cantina Capecci inizia con il raccolto manuale in cassetta con cernita dei grappoli nella seconda decade di settembre. La vinificazione parte da una macerazione pellicolare di 15/18 ore seguita da una
fermentazione del solo mosto fiore. Affinamento di sei mesi in vasca di cemento sulle fecce di fermentazione e successivo affinamento di 9 mesi in bottiglia.

I 3 Sensi
Chiodo si presenta al naso con note agrumate di buccia di limone, melone bianco e giuggiole. Ancora floreale con note di camomilla e vegetale di erba fresca.In bocca l’ingresso è deciso, potente, senza cedimenti, si concede subito al gustativo, mettendo in evidenza una freschezza importante. Il finale è lungo e rivela una piacevole nota sapida. I rimandi in via retronasale sono in linea con l’olfattivo, sottolineando una freschezza del fruttato ancora maggiore.

Avvisami quando disponibile

Simone Capecci

Simone Capecci

L'azienda Capecci nasce nel 1988, quando Vincenzo Capecci decide di imbottigliare per la prima volta il vino che sempre veniva prodotto sfuso fin dagli inizi del novecento. Dal 2000 è Simone Capecci che si occupa della vita dell'azienda, coltivando e commercializzando con passione. San Savino si trova a Ripatransone, in una splendida vallata e attorno all'azienda si trovano anche le vigne piantate perlopiù a pecorino e passerina, con una buona percentuale di sangiovese e montepulciano. Il mercato attuale richiede sempre più i bianchi freschi e giovani, ma è sui rossi che l'azienda si supera, elaborando dai terreni argillosi dei veri vini muscolosi ma allo stesso tempo fragranti. L'azienda conta oggi circa 25 ettari vitati.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto