Malvasia Dell'Emilia Camillo Donati 2022
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Malvasia Dell'Emilia Camillo Donati 2022

DONVIMAXX
Non disponibile
14,50 €
Tasse incluse

La Malvasia Aromatica di Candia è uno fra i vitigni più antichi e più aromatici al mondo. Si pensa provenga da Creta, arrivato da noi già da diversi secoli. Fino agli anni '80 veniva vinificato solo nelle versioni dolce o amabile, oggi si è riscontrato che anche nella versione secco da’ risultati superlativi.

I 3 Sensi
La malvasia frizzante di Camillo Donati si presenta di colore giallo paglierino; il profilo aromatico parla di un vino molto profumato e con l’inconfondibile retrogusto amarognolo, che è una caratteristica peculiare del vitigno. Nonostante un perlage molto sottile e fine , il vino denota una grande potenza ed è indicato come vino da tutto pasto.

Avvisami quando disponibile

Camillo Donati

Camillo Donati

Camillo Donati è uno che rispetta la natura come primo principio. La storia delle sue vigne inizia con il nonno e con la necessità di alimentare la famiglia negli inizi del novecento. Camillo Donati diventa grande tra le vigne e di queste ha da subito voglia di prendersi cura, conoscendo le difficoltà, ma amando l'ambiente. Le sue vigne si trovano ad Arola, bassa parmense, i luoghi dei grandi salumi. Camillo inizia il suo percorso di vignaiolo insieme all'amico di famiglia Ovidio così da mantenere intatte le pratiche di cantina e la tradizione dei vini dell'Emilia. Oggi la sua è una viticoltura biologica e biodinamica, tutti i processi vengono fatti a mano, nonchè la spumantizzazione che avviene per rifermentazione naturale in bottiglia. Una tradizione che può continuare soltanto con il vero rispetto della natura e dei suoi frutti

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto