Chambertin Clos de Beze Armand Rousseau 2017
Chambertin Clos de Beze Armand Rousseau 2017
Servire a: 16°C
Tipo di bicchiere

Chambertin Clos de Beze Armand Rousseau 2017

ROUVFCDBXX
Non disponibile
2.450,00 €
Tasse incluse

I monaci dell'Abbazia di Beze proprietari di questo appezzamento ebbero la bella idea di piantare vigne e di circondare il loro Clos con un muro di pietre, che ancora oggi esercita il suo fascino sugli enoturisti. Anche Clos de Beze è un terreno ricco di calcare. Eric Rousseau possiede una parcella di 1ha42. Da sempre Clos de Beze viene definito il lato femminile di Chambertin. Esempio scolastico di tannicità perfetta, il vino che esce da questo clos è sempre profondo e speziato

I 3 Sensi

Palato mediamente corposo con una texture tannica perfetta. Buonissima profondità del vino che al naso disegna perfettamente le note di ciliegia e buccia di arancia, come da manuale. Finale leggermente citrico, accompagnato da una discreta alcolicità.

Avvisami quando disponibile

Armand Rousseau

Domaine Armand Rousseau

Il Domaine è stato creato all'inizio del XX secolo da Armand Rousseau, che piantò nel comune di Gevrey Chambertin alcune vigne. A seguito del suo matrimonio le proprietà si intensificarono e la cantina fu costruita dove oggi sorge ancora ovvero ai piede della chiesa di Gevrey. Di volta in volta Armand Rousseau acquisisce parcelle più prestigiose quali Chambertin, Charmes Chambertin, Clos de La Roche.

A seguito del decesso di Armand, il Domaine viene gestito da Charles Rousseau, che svilupperà ancor più la vendita e riuscira di volta in volta a appropriarsi di alcune parcelle di Clos de Beze. Nel 1982 Eric figlio di Charles inizia a lavorar in azienda, a seguito dei suoi studi di enologia e di alcune esperienze fatte in altri Chateau Borgognoni. Eric comincia dalla vigna ad apportare le sue nuove idee. Vendemmiie anticipate, inerbimento, lavoro dei suoli meccanico senza utilizzo di insetticidi o di prodotti chimici. L'orientamento aziendale è rivolto verso una agricoltura biologica, ma la vera trasformazione avviene in cantina dove Eric lascia esprimere, senza troppa manipolazione, i vini. Il Domaine conta oggi 15 ettari vitati, lavora in azienda le figlie di Eric che hanno seguito i loro studi Enologici, ma nessuno si permette di perdere di vista lo stile Rousseau: vini fini, eleganti, onesti.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto