Whisky 18 Anni Bunnahabhain
Bunnahabhain raggiunge la maggiore età sulla costa, riposando in botti di ex sherry. Uno dei preferiti ed intramontabili della distilleria, strepitoso per intensità e bilanciamento. Facile capire il perchè abbia vinto così tante gold metals.
Bunnahabhain
Bunnahabhain ha unito l'uomo e la natura in perfetta armonia. Bunnahabahin in gaelico significa 'foce del fiume' e dal 1883 produce whisky con l'aiuto degli ingredienti naturali locali. Se rimani in piedi ad ammirare il paesaggio circostante, puoi sentire il profumo del mare e vederne la luce scintillante del Sound of Islay. Agli albori della distilleria il commercio marittimo era il traino principale, capace di rifornire materie prime e di commerciarne i prodotti. Un piccolo villaggio, un molo, e tanta sapienza nella distillazione. Gli antenati erano audaci e coraggiosi, ed ancora oggi questo spirito risuona nei magazzini della distilleria.
Ciò che distingue Bunnahabhain è uno stile vario, mai ripetitivo, e le botti maturate nella splendida baia sulle rive del Sound of Islay. Tutti i whisky non sono filtrati a freddo e si mostrano solo del loro colore naturale: nulla viene aggiunto e nulla viene tolto. Questo consente di mettere in mostra il vero carattere naturale di questi particolari Islay.
Bunnahabhain è l'unica distilleria dell'isola ad utilizzare acqua di sorgente pura, che filtra su terreni più leggeri rispetto all'abbondanza di torba che si trova generalmente sull'isola di Islay. I suoi alambicchi inoltre sono i più alti di Islay, con colli di cigno insolitamente lunghi, in grado di produrre un profilo aromatico più leggero e delicato. Nei magazzini dimorano botti di bourbon, sherry e vino rosso di altissima qualità che permettono al new make di riposare vicino alla costa, accanto al Sound of Islay. Alcuni dei magazzini risalgono addirittura al 1881.
Prodotti della cantina