Bourgogne Rouge Bastian Wolber 2022
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Bourgogne Rouge Bastian Wolber 2022

WOLVTMOXX
Non disponibile
64,00 €
Tasse incluse

Bastian Wolber ha acquisito le uve per il suo primo vino targato "Borgogna" nel territorio di Maconnais e della Cotes du Couchois. In entrambe le parcelle si parla di vigne piantate negli anni '70 ma con una differenza morfologica tra le due: nel Maconnais e più precisamente nel villaggio di Plottes il substrato è principalmente sabbioso calcareo, mentre nell'area della Cote Chalonnaise il terreno è ricco di ferro che appoggia su uno strato di granito.

I grappoli sono stati raccolti a mano e vinificati separatamente. E' seguita una semi macerazione carbonica di circa una settimana in tini copertisenza aggiunta di CO2. La fermentazione alcolica è iniziata schiacciando leggermente i grappoli che poi vengono inoculati con un pied de cuve. La massa è stata leggermente calpestata prima che la fermentazione finisse e di tanto in tanto è stato bagnato il cappello. Questo processo è durato circa due settimane dopodichè si è proceduto alla pigiatura in pressa verticale. La fermentazione malolattica è avvenuta in tini di legno.

L'invecchiamento in barili di legno da 228L e 350 L è durato circa un anno e mezzo. Il vino non è stato ne filtrato ne chiarificato. Non è stata aggiunta solforosa e la solforosa totale è rimasta inferiore ai 10mg/l.

Avvisami quando disponibile

Bastian Wolber

Bastian Wolber

Bastian Wolber si racconta in poche parole, ma riesci a far percepire subito la sua anima pacifica. Nello Jura ci è arrivato per caso, a lavorare da Ganevat per determinazione. Al fianco di uno dei suoi guru è cresciuto in uno stile tutto suo, seppur in linea con quello dello Jura. A causa di un incidente durante la vinificazione che gli ha compromesso la permanenza da Jean Francois, Bastian Wolber ha fatto rientro in Baden e con il tempo libero a disposizione ha finalmente potuto cercare e infine acquistare delle uve. Di fatto la ricerca è stata subito un successo e Bastian stesso si è sorpreso per la tanta generosità ricevuta. Nascono così le prime etichette di un progetto che racconta di Mondeuse della Savoia coltivate sul Mont Granier, di parcelle miste di Jean Marc Dreyer in Alsazia, di pinot noir di una vecchia vigna su calcare nella Baden. Ma Bastian Wolber è un vignaiolo giovane, curioso che si lancia nelle sfide, come quella di entrare nel Collettivo Santini o vinificare micro parcelle con Jean-Yves Bizot. Un vignaiolo con il coraggio di creare cose nuove.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto