• Nuovo
Spatburgunder Alte Reben Bernhard Huber 2021
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Spatburgunder Alte Reben Bernhard Huber 2021

HUBVTARXX
disponibile
78,00 €
Tasse incluse

La selezione Alte Reben nasce dalle vigne più vecchie della Cantina, che si prolungano fino a oltre 60 anni di età e che crescono su una selezione di strato territoriale del Großen Gewächslagen. un vino magistrale, equiparabile ai migliori Premier Cru. Radici profonde che affondano in suoli di argilla e Loess, un sedimento di finissime particelle trasportate dal vento, arricchito da una vena più profonda di calcare e conchiglie di origine marina ancestrale. Il vino viene invecchiato in botti per 18 mesi dopo la raccolta, il 70% delle quali sono nuove botti.

Le gelate tardive alla fine di aprile 2017 hanno causato principalmente perdite importanti e un rendimento inferiore del 45%. Un'estate mutevole ha favorito un raccolto molto precoce fino a metà agosto, ma poi è iniziata una fase piuttosto fredda e asciutta, che ha dato una finestra incredibilmente bella e ampia per il raccolto. Un'annata raffinata, elegante e molto cristallina che ha sviluppato la sua forza largamente strutturata in barrique.

I 3 Sensi
Se il frutto rosso compare, a volte sotto forma di ciliegia a volte di lampone, è per aprire a sentori di vaniglia e cioccolato, tabacco nell'invecchiamento e quelle note minerali tendenti all'affumicato. Un vero Pinot Nero di carattere, complesso e ben strutturato, appena toccato dal legno. Appagante nella sua freschezza che gioca delicatamente col tannino per lasciare una succulenza bilanciatissima.

Bernhard Huber

Bernhard Huber Cantina

Bernhard Huber sorge sugli antichi suoli che oltre 700 anni fa furono scelti dai monaci cistercensi per fondare una curia, la tenuta Moenche. Portarono con se le viti di Pinot Nero e Chardonnay che trovano qui un suolo ideale, paragonabile alla Borgogna, che alterna strati profondi calcarei ricchi di conchiglie a terreni più fini, argillosi e di Loess. La permeabilità del terreno costringe le viti a mettere radici profonde, dove raccolgono al meglio tutta la mineralità da portare al frutto. I vini sono talmente apprezzati che già in passato il termine Malterdinger era divenuto sinonimo di Pinot Noir nei libri classici dell'epoca. Amati e conosciuti sotto questo nome, i vini erano ricercatissimi nella Svizzera, in Algovia e nella valle bavarese del Danubio. Oggi Bernhard Huber può contare su un team di giovani professionisti che assistono in tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione all'imbottigliamento, rispettando il terroir, le uve, ed il risultato dell'annata nel vino, imbottigliato senza filtrazioni.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto