Sauternes 1er Grand Cru Classe Chateau Rieussec 2019
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Sauternes 1er Grand Cru Classe Chateau Rieussec 2019

RIEVFSAXX
Ultimi articoli in magazzino
190,00 €
Tasse incluse

Château Rieussec è un vino leader a Sauternes da diverse generazioni. Classificato come Premier Grand Cru nel 1855, è fatto con un sottile blend di Sémillon, Sauvignon e Muscadelle. 
Questo prezioso nettare viene affinato da 18 a 26 mesi a seconda dell'anno, dal 50 al 55% in botti nuove. Il millesimo del 2018 è stato caratterizzato dall'inverno più freddo degli ultimi 10 anni, principalmente a causa del clima particolarmente rigido di febbraio.
È stato molto piovoso, con interminabili rovesci che sono continuati per tutta la primavera. Per trovare condizioni così umide all'inizio della stagione, bisognerebbe tornare al 2001. Di conseguenza, c'era una minaccia insolitamente alta di muffa che persisteva da maggio a luglio. Tali violente epidemie di muffa non erano state viste a memoria d'uomo. Fortunatamente la situazione è notevolmente migliorata durante l'estate, grazie al clima secco e caldo che ha permesso di ristabilire la salute del vigneto e di produrre uve di ottima qualità.

I 3 Sensi
Aromi di agrumi, miele e albicocche candite sono accompagnati da note legnose ben integrate. Al palato l'attacco è diretto. Questo è un vino robusto caratterizzato prevalentemente da aromi di agrumi con una leggera amarezza che aggiunge una certa sottigliezza all'impressione generale. Il finale è lungo con un pizzico di spezie.

La Tour Blanche

La Tour Blanche

Sono due le figure importanti nella storia dello Chateau La Tour Blanche. Il primo è Monsieur de Saint-Marc, lord di La Tour Blanche, che ha trasformato le vigne della proprietà e le strutture fatiscenti in un vero e proprio Chateau. Il secondo è un tedesco di origine, Frederick Focke, che ha portato la tradizione della vendemmia tardiva tedesca sui terreni di Sauternes, coinvolgendo con la sua testardaggine anche gli altri produttori a tornate più volte tra i filari per una vendemmia in più passaggi, grappolo per grappolo. La combinazione delle due straordinarie energie ha portato Chateau La Tour Blanche alla prestigiosa classificazione di Sauternes Premier Cru già dal 1855.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto