Sauternes Chateau de Malle 2018 0,375 L
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Sauternes Chateau de Malle 2018 0,375 L

CDMVFSAXX
disponibile
34,00 €
Tasse incluse

Il Sauternes Chateau de Malle viene prodotto da uve Semillion e Sauvignon vinificate tradizionalmente in acciaio e affinate in barrique per la durata di circa due anni. L'identità unica di questi vini deriva dalla "Botritys Cinerea" , un fungo microscopico che intacca l'acino derivante derivante dalle condizioni climatiche particolari che si formano in questa zona. Il fungo ne metabolizza la buccia e lo priva di una parte dell'acqua contenuta nella polpa, producendo una concentrazione di zuccheri e una varietà di sostanze aromatiche. Gli anici devono essere raccolti uno a uno con vendemmie successive, nel loro momento migliore. Con le elvate acidità e questa abbondanza di zuccheri i vini Sauternes sono riconosciuti come dei vini con un grandissimo potenziale di invecchiamento. Gli abbinamenti più indicati oltre che con i dolci, sono anche con i formaggi in particolare con la famiglia degli erborinati o anche il Foie Gras. 

I 3 Sensi
Il Sauternes Chateau de Malle all'esame olfattivo presenta note fruttate di marmellata di arancia e limoni canditi, che si alternano a sentori di miele e spezie.Al palato è di grande struttura, opulento, quasi cremoso, con un retrogusto caratterizzato da aromi di botrytis e spezie.

Chateau de Malle -Sauternes

Chateau de Malle

Chateau de Malle, situato nella denominazione Sauternes di Bordeaux, prende il nome dall'ex proprietario, Jacques de Malle. Jacques de Malle fondò la tenuta e costruì lo splendido castello originale intorno al 1650. Chateau de Malle cadde nella mediocrità per diversi decenni fino a quando Pierre de Bournazel, un parente della famiglia Lur Saluces, rilevò la tenuta. Pierre de Bournazel ha rivitalizzato Chateau de Malle, ha ripiantato i vigneti, rinnovato il castello e tutti i suoi impianti di vinificazione e cantine. La famiglia de Bournazel gestisce oggi Chateau de Malle. Il vigneto di 28 ettari Chateau de Malle è piantato all'88% Semillon, Sauvignon 8%, 4% Muscadelle, che mostra un cambiamento nei vigneti con più Semillon e meno Sauvignon Blanc. Hanno un terroir di ghiaia, argilla, sabbia e terreno calcareo. In totale la proprietà è composta da 50 ettari di terreno, di cui 28 vitati. Il resto della loro tenuta è occupato da uno splendido parco circostante e da un lago che si riflette dietro il castello. È una delle tenute più pittoresche della denominazione. Le viti hanno un'età media di 35 anni. Il vigneto è piantato con una densità di 6.000 ceppi per ettaro. La vinificazione avviene in una combinazione di botti di rovere francese nuove al 100% e botti di rovere francese di un anno per 12 - 18 mesi.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto