Gin Tumultus Scriptorium
Tumultus gin nasce in collaborazione con lo chef Stefano Castricini e la sua passione per la fermentazione dei cibi. Il primo gin al mondo che viene prodotto con la lattofermentazione delle bacche di ginepro.
La fermentazione lattica avviene in soluzione salina ed è in grado di donare all’alimento un buon sapore, una buona digeribilità ed una maggiore durata di conservazione. È un metodo utilizzato prettamente per la conservazione dei cibi, solitamente applicata alle verdure perché di vita breve una volta raccolte.
Per Tumultus la fermentazione è prevista per le sole bacche di ginepro, che vengono trasformate nella loro struttura organolettica pur mantenendo il sapore e l'aroma principale di Ginepro. Terminata la fermentazione, vengono messe in infusione con alcol di cereali permettendo di estrarre tutte le proprietà, e poi avviene la classica distillazione del solo alcool.
Il risultato finale è un gin che sfida le aspettative e soddisfa i palati più esigenti. La lattofermentazione del ginepro crea un nuovo ventaglio di profumi, pur sempre riconducibili ad esso, conferendo al nostro gin un carattere distintivo, con un profilo aromatico ricco ed una percezione di sapidità che stupisce il palato in ogni sorso.
Scriptorium
Scriptorium - Corridonia - Macerata
Luogo di silenzio e dedizione, che potremmo definire lo scrigno che ha preservato il sapere nei secoli passati, situato nei monasteri generalmente comunicante alla biblioteca. In questa stanza, illuminata da lucernari, gli amanuensi per lo più monaci, erano impegnati alla copiatura dei manoscritti. Nelle altre stanze dei monasteri i monaci occupavano il loro tempo allo studio e alla ricerca di piante ed erbe, affinando le loro tecniche di distillazione per produrre liquori aromatici apprezzati in tutta Europa.
“La mia esperienza dietro al bancone è ormai decennale. La curiosità e la voglia di fare mi hanno portato a lavorare anche fuori dal territorio marchigiano, in ambienti dove ho potuto approfondire il mondo della miscelazione e dei distillati. In particolar modo sono sempre stato affascinato da quei distillati che rappresentano un luogo, una storia, una leggenda. Questo è infatti quello che ho voluto riportare dentro Scriptorium Gin: le Marche, la mia terra d’origine.”
(Lorenzo Castricini)
Prodotti della cantina