Cesconi Soc. Agr. - Pressano (TN)
Nel cuore del Trentino, sulle colline di Pressano, la famiglia Cesconi porta avanti dal 1751 una tradizione vitivinicola fatta di cura artigianale, rispetto per il territorio e sguardo contemporaneo.
Oggi l’azienda coltiva circa 10 ettari di vigneti distribuiti tra le colline di Pressano (a 300-500 metri di altitudine) e la Valle dei Laghi, due zone complementari per microclima e composizione dei suoli, capaci di dare vita a vini dalla forte identità territoriale.
Sui terreni di origine triassica di Pressano – tra i più antichi d’Italia – trovano il loro equilibrio varietà come Nosiola, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon e Lagrein, coltivate con attenzione alla sostenibilità e vinificate per esprimere al meglio finezza ed eleganza.
Nella Valle dei Laghi, i vigneti Prabi e Pivier completano il mosaico: il primo, su suoli sabbiosi di origine alluvionale, accoglie il Manzoni Bianco; il secondo, più argilloso e limoso, è dedicato ai rossi internazionali Merlot e Cabernet Franc, che qui trovano profondità e struttura.
Cesconi è un perfetto esempio di come tradizione e innovazione possano convivere in una produzione coerente, rispettosa dell’ambiente e orientata alla qualità.