Corton Charlemagne Bonneau Du Martray 2013
Un vino tra storia e leggenda. Le vigne sembrano sospese su un balcone che spazia verso sud, con minime angolature a ovest, verso Pernand e a est in direzione di Ladoix. Il terreno è solido, del Giurassico Superiore, cioè con marne, però inframezzate da strati di calcare profondi tra 10 e 20 centimetri. La pendenza s’abbassa dai 300 ai 250 metri. In cima alla collina il calcare si colora di marrone, proprio dove inizia il bosco, le cui radici diventano protettrici verso l’erosione e le fronde degli alberi sono una barriera per il vento. Le radici che affondano nella stratificazione della marna con gli inframezzamenti di calcare succhiano una mineralità dal carattere unico e straordinario e creano un’eruzione rocciosa che gli storici della denominazione Corton-Charlemagne Grand Cru sintetizzano con un’efficace definizione: mineralità con talentuosa eleganza.
Bonneau Du Martray
La storia di Bonneau du Martray risale a due secoli fa, ora diretta da Jean-Charles Le Bault de la Moriniere che ha ripudiato il suo lavoro di architetto per dedicarsi al vino nel 2004.
Quest'azienda si trova nel comune di Pernand-Vergelesses, nelle colline del Corton per questo gode della sua denominazione. Il vigneto è uno e unico ed è diviso in 25 parcelle che sono vinificate separatamente,
Da questa cantina vengono prodotti due grandissimi vini, entrambi Grand Cru: il bianco ottenuto da chardonnay, e il rosso ottenuto da pinot nero. L'azienda si è adoperata al biologico dal 2004, giungendo quindi ad una resa per ettaro bassa, attuando una forte selezione sia in campo che in cantina. Ottenendo un vino eccezionale pronto per essere assaggiato!
Prodotti della cantina