Amarone Della Valpolicella Romano Dal Forno 2013
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Amarone Della Valpolicella Romano Dal Forno 2013

RDFVIAMXX
Ultimi articoli in magazzino
325,00 €
Tasse incluse

Romano Dal Forno è considerato da tutti gli addetti ai lavori come il "Re dell' Amarone". Le uve si trovano su un terreno composto perlopiù da ghiaia. La pigiatura solitamente comincia verdo la metà di Dicembre, dopo aver svolto un’ulteriore cernita manuale su ciascun grappolo, allo scopo di rimuovere tutti i chicchi che si sono avariati durante il periodo di appassimento.

La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata (circa 28 gradi), dotate di un sofisticato impianto computerizzato che permette di effettuare delle follature automatiche per un periodo di circa quindici giorni, compresa la macerazione finale di due giorni.

Dopo la decantazione a Gennaio l'Amarone che ha con se un residuo zuccherino,viene messo in barrique nuove, dove riprende una lentissima attività fermentativa che si protrae per ulteriori 18 mesi. La sosta in barrique dura 24 mesi in totale.

I 3 Sensi

Il prodotto finale è un vero e proprio capolavoro di eleganza. Dal colore rubino tendente al porpora, fitto ed impenetrabile. Al naso si evidenziano profumi fruttati intensi, con note di caffè e tabacco. Gusto dalla potenza straordinaria. Offre un finale di incommensurabile e interminabile lunghezza. Da abbinare a carni affumicate e a formaggi a pasta dura stagjonati.

Romano Dal Forno

Romano dal Forno

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto