Marche Rosso RossoMato' Valter Mattoni 2017
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Marche Rosso RossoMato' Valter Mattoni 2017

MATVIRBXX
Non disponibile
85,00 €
Tasse incluse

Il territorio di Cupra Marittima è adatto alla viticoltura ed alla olivicoltura in quanto è povero; è un terreno sciolto, sabbioso, con molto scheletro ed è situato ad una altezza che va da poco più di 100 m.s.l.m. e fino ai 400 metri ed il vitigno principe della zona è il montepulciano. A cavallo del 1800 e 1900 è arrivato in zona, per merito della pastorizia (c'era una importante linea di transumanza dalla Maremma-Tuscia verso il Piceno), il bordò, biotipo del cannonau. Il vitigno è lo stesso che viene coltivato sul lago Trasimeno (dove viene chiamato ancora "gamay del Trasimeno", nonostante recenti studi lo abbiano assegnato alla famiglia dei grenache); i pastori sardi, che lo hanno diffuso nell'Italia centrale proprio con le loro transumanze, lo chiamavano "burdu" (bastardo), proprio perché derivato dal cannonau.

Avvisami quando disponibile

Valter Mattoni

Valter Mattoni

Mio nonno Nazzareno quando si lavava il viso stava bene attento a non ingoiare neanche una goccia di acqua, in effetti fin da quando era ragazzo l’unico liquido che aveva mandato giù era il vino, solo vino, vino di contadino che si faceva da solo, in tempi privi di enotecnici di professione.

Anche l’altro mio nonno Giuseppe si faceva il vino da solo e mio padre Gaspare non è stato da meno. Avrei potuto interrompere la tradizione? Mai!

Così risponde Valter Mattoni a chi gli domanda come mai passi tanto tempo rinchiuso in cantina prigioniero della sua piccola e appassionata produzione.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto