Cose Cose Valter Mattoni 2021
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Cose Cose Valter Mattoni 2021

MATVICCXX
Non disponibile
17,00 €
Tasse incluse

Uno dei rari Sangiovese in purezza elaborati nella parte bassa della Regione Marche, Cose Cose nasce da una vigna molto vecchia di circa 60 anni di età. Interpretazione pura di Valter Mattoni, che lascia fermentare il vino spontaneamente in acciaio per i primi mesi e poi lascia riposare e affinare in barrique di secondo passaggio. Lontano dalle versioni Romagnole o dell'appennino tosco emiliano, Valter Mattoni si lancia in una espressione singolare quanto affascinante. 

I 3 Sensi
Al calice brilla di un rosso mediamente intenso con riflessi di viola passita. Il naso apre carnoso, di visciola matura, caffe, amaretto, radice di liquirizia, menta, per virare su una pietra focaia e una nota sulfurea. In bocca ha spunti verdi, aggrappanti, per lasciare poi spazio ad una inaspettata morbidezza. Chiusura compatta di grande eleganza, che rinfresca per un attimo su note citriche, per un calice che invita al sorso!

Avvisami quando disponibile

Valter Mattoni

Valter Mattoni

Mio nonno Nazzareno quando si lavava il viso stava bene attento a non ingoiare neanche una goccia di acqua, in effetti fin da quando era ragazzo l’unico liquido che aveva mandato giù era il vino, solo vino, vino di contadino che si faceva da solo, in tempi privi di enotecnici di professione.

Anche l’altro mio nonno Giuseppe si faceva il vino da solo e mio padre Gaspare non è stato da meno. Avrei potuto interrompere la tradizione? Mai!

Così risponde Valter Mattoni a chi gli domanda come mai passi tanto tempo rinchiuso in cantina prigioniero della sua piccola e appassionata produzione.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto