Jasnieres Calligramme Domaine De Belliviere 2016
Jasnieres Calligramme Domaine De Belliviere 2016
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Jasnieres Calligramme Domaine De Belliviere 2016

BELVFJCAXX
56,00 €
Tasse incluse

Calligramme è una parcella 1ha (9 parcelle) di vecchie vigne di più di 70 anni. La più complessa cuvée del Domaine, geologicamente parlando, con notoriamente dei terroirs dell'era secondaria molto argillosi e mescolati con terreno sabbioso. Il vino affina per 16 mesi in botti di legno nuove per il 20 %, il resto usate.

I 3 Sensi
Il Calligramme ha naso potente e complesso, su note affumicate, quasi torbate, che non nascondono le comuni note fruttate e floreali. Qualche nota ossidativa stile Xeres, rende gradevole la bocca, molto tesa, dritta, stretta, quasi violenta. Un vino dinamico e raffinato, dotato di una forte personalità. Abbinamento perfetto con un risotto alle ostriche.
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Domaine De Bellivieres

Domaine de Belliviere

Al Domaine de Belliviere tutto ruota attorno alla cultura. Christine e Eric Nicholas, amanti della lettura, della poesia e dell'arte, si innamorano della cultura della vigna all'inizio degli anni novanta e dopo aver frequentato il Domaine Pibarnon e le cantine di Francois Chidaine decidono nel 1995 di acquistare 3,5 ha di vigne nella Sarthe, piccola regione della quale oggi sono i migliori interpreti. Gestiscono in tutto 5 parcelle di terreno disposte su più comuni, dei quali 7 ha costituiscono gli Jasnieres, protetti da una delle più belle foereste di Francia, Bercé. L'agricoltura al Domaine de Belliviere è certificata Bio dal 2005 e Biodinamica dal 2008. FAcendo questa scelta radicata, Eric e Christine Nicolas hanno intrapreso un percorso identificativo del territorio, vinificando ogni parcella singolarmente per far espremere al vino la maggiore identità possibile. Probabilmente i migliori interpreti della mineralità della zona. 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto