Amarone Della Valpolicella Graziano Pra 2016 Magnum
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Amarone Della Valpolicella Graziano Pra 2016 Magnum

PRAVIAMMXX
Ultimi articoli in magazzino
130,00 €
Tasse incluse

Prima selezione di uve appassite in cassetta per circa due mesi. Pigiadiraspatura, vinificazione con metodo délestage e fermentazione alcolica seguita da malolattica per 15 giorni in tini verticali di acciaio. Affinamento di 2 anni in tonneaux e barriques di Allier e assemblaggio per l’ultimo anno di affinamento in botti di rovere di Allier da 20 ettolitri. Un anno di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

I 3 Sensi
Il suo colore è di un rosso rubino intenso. I suoi profumi intensi e complessi. Emerge il calore del frutto in confettura, ciliegia e prugna in modo particolare. Elegante la sensazione degli affinamenti con una bella componente di cacao dolce e di rabarbaro misto a liquirizia purissima. La spezia è molto tipica con un pepe nero caldo e intenso. Decisamente minerale. Al palato è forte espressione del suolo d’origine. Molto sapido con una bella freschezza dettata dall’altitudine del vigneto e dal forte calcare attivo della marna. Ampio, avvolgente con un tannino netto e dotato di grande capacità di affinamento. Il frutto è denso e dolce di ciliegia in confettura. Il finale è lungo e piacevole. Il retrogusto amabile con una netta sensazione di amarena dolce. Carni importanti e ben cotte con una particolare presenza di spezie ed erbe aromatiche. Selvaggina da pelo e da piuma. Formaggi molto stagionati e di latte vaccino in modo particolare. Intrigante anche con cioccolato leggermente fondente.

Graziano Pra

Graziano Pra

Graziano Prà segue l’azienda dai primi anni ottanta anche se il suo destino da vignaiolo lo segnano il nonno e il padre.
Ha elevato a fama internazionale territori come il Monte Grande e il Monte Bisson nel Soave e la Morandina nella Valpolicella; piccoli cru di pregio collocati su comprensori ad altissima vocazione viticola. Essenzialità e rispetto della terra sono i principi che fondano la sua storia. Purezza è una parola chiave per i vini di Graziano. Tutt’ora a capo delle scelte enologiche, in cantina preferisce l’esaltazione del frutto e tutta la ricerca e l’innovazione è improntata sulla valorizzazione dell’alta qualità delle uve che arrivano dal campo. La sua scelta produttiva di utilizzare esclusivamente vitigni autoctoni, che l’ha accompagnato sin dagli esordi denota il forte credo di Graziano nel potenziale qualitativo delle uve autoctone e della valorizzazione del territorio.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto