Riesling Zeltinger Sonnhenhur Beerenauslese Markus Molitor 1989
Markus Molitor ogni anno, si priva di pezzi unici direttamente dalla sua cantina. Bottiglie perfettamente conservate che respirano aria nuova dopo decenni. Zeltinger Sonnhenhur è la parcella vicina e sorella della più conosciuta Wehelener. Si estende su una superficie di circa 40 ettari, situata tutta attorno alla montagna. In termini di potenziale di qualità, non è in alcun modo inferiore a Wehlener. Il terroir è caratterizzato dal suolo più fine, leggero, blu di Devonia e dalle componenti dell'ardesia.
Beerenauslese è la classificazione che indica una vendemmia di acini selezionati. Gli acini devono essere raccolti a mano scegliendo quelli attaccati dalla muffa nobile o almeno surmaturi. Il vino finito è solo dolce, in quanto gli almeno 125° Oe non si riescono a convertire interamente in alcol.
Markus Molitor
Nel 1984, alla tenera età di 20 anni, Markus Molitor rilevò la cantina del padre con un chiaro obiettivo: produrre Mosel Riesling con il nome "Molitor" nella tradizione di otto generazioni e nella stessa qualità che rese la regione famosa nel mondo 100 anni fa. Le viti a piede franco ultracentenarie che rappresentano la base di tutti i suoi vini, sorgono su pendenze ripidissime che sfiorano anche l'80%. Quasi sempre la vendemmia è tardiva e le fermentazioni sono sempre spontanee. La proprietà dei vigneti che oggi conta la tenuta si estende per circa 40 ettari e comprende climat famosi in Mittle Mosel come: Zeltingen Sonnenhur (dove c’è una meridiana, come tra i vigneti di Wehlen o Brauneberg, ma che risale al 1611), Zeltinger Schlossberg, Zeltinger Himmelreich, Ürziger Würzgarten, Erdener Treppchen, Wehlener Sonnenhur, Graacher Himmelreich, Graacher Domprobst sono solo alcuni dei grand cru in cui ha vigneti. Markus Molitor oggi produce 150 Riesling differenti, tra cui 60 Auslese, 13 Eiswein e 15 TBA.
Prodotti della cantina