Champagne Rosé Chaumont
Champagne Rosé Chaumont è un rosé frutto di assemblaggio 100% uve Pinot Nero dalle vigne di proprietà a Puisieulx.
Cuvée con il 70% di pinot noir dell’annata, 20% di Vin de Reserve (sempre pinot noir) a cui è aggiunto un 10% Pinot Noir vinificato in rosso ricavato dai filari di migliore esposizione.
Uso di acciaio per l’elaborazione delle basi spumante con fermentazione malolattica integralmente svolta. Sosta sui lieviti per circa 36 mesi e dosaggio finale alla sboccatura di circa 8 gr./litro.
Stappalo e scopri il nuovo modo di Bere Champagne!
Francois Chaumont
Francois Chaumont rappresenta la voce del più piccolo Grand Cru nella regione Champagne.
Puisieulx è un piccolo borgo, con circa 400 abitanti, ed è uno dei 17 riconosciuti Village Grand Cru dello Champagne.
Un piccolo fazzoletto di terra con soli 18 ettari di vigna all’attivo, stretto tra altri nomi celebri della Montagne de Reims quali Verzenay, Ludes, Mailly, Sillery.
A Puisieulx Francois Chaumont possiede ben 5,5 ettari di vigneto; il Recoltant più importante del comune, seguito da Ruinart che qui (su 2,5 ettari di proprietà) raccoglie uve per il Dom Ruinart.
Suolo di puro gesso ed esposizioni a sud-est i valori aggiunti di vigne, pinot nero in netta prevalenza, piantate dalla famiglia Chaumont a metà del secolo scorso. “Vigneron” attento e scrupoloso, Francois segue i dettami di una viticoltura ragionata prossima al biologico di cui è sostenitore, al di la delle mode e delle certificazioni.
Dal 2008, grazie alle attrezzature di cantina di proprietà della moglie (Marie-Hélène Littière a Oeully, in Vallèe de la Marne), Francois vinifica in proprio il cuore di ogni sua vendemmia. Poche bottiglie, poco più di 9.000 bottiglie all’anno per l’unico “single-Cru” rivendicato di Puisieulx. Attore principale il pinot noir che qui, per stoffa e nobiltà, poco deve invidiare a quello di altri, più celebrati, suoi fratelli Grand Cru (Bouzy e Ambonnany in primis).
Francois è un agricoltore esperto e un appassionato vignaiolo che pratica un'agricoltura sostenibile. La perizia con cui cura personalmente i vigneti lo porta ad una cernita maniacale delle uve.
Una vinificazione attenta, senza troppi orpelli ma di estrema pulizia, ci restituisce appieno il valore dei migliori pinot neri della Montagna di Reims. L’ampio spettro gusto-olfattivo (note di frutta rossa contrastate da sensazioni marine e iodate) rappresenta il giusto compromesso tra chi desidera la piacevolezza di beva (rotondità) e chi, al contrario, cerca maggior tensione sul palato (sapidità).
Prodotti della cantina