Grauburgunder Enderle & Moll 2019
Grauburgunder è un Pinot Gris dal colore molto accentuato, non dovuto al contatto con le bucce prolungato come nei comuni Orange wine ma ad un 25% delle bucce che vengono usate per colmare le botti. Una tecnica che potremmo definire per infusione. Un vino che non vuole essere né un bianco, né un rosé, né un rosso dal colore tenue, ma solo sé stesso. Unico.
Enderle & Moll
La cantina nasce a Münchweier, storico villaggio vitivinicolo sulle pendici della Foresta nera nella tanto vocata Baden dove Sven Enderle and Florian Moll coltivano 2,5 ettari e ne affittano altri 6 da particelle limitrofe. In questi pochissimi e preziosi ettari di terreni così diversi tra loro, composti per lo più da calcare, sabbia e arenaria, affondano le proprie radici vigne tra i 25 e i 75 anni di età, considerate alcune delle più antiche in Baden (350/550 metri di altitudine).
La filosofia della cantina nasce proprio da questa differenza di suoli che Sven e Florian vogliono ad ogni costo esaltare, una filosofia che non può che sposare sin da subito i rigorosi principi della biodinamica come naturale conseguenza di chi pensa, vive e coltiva come solo gli spiriti liberi possono fare.
Dopo aver studiato enologia i due ragazzi cominciano subito a fare la gavetta in diversi domaine della Germania, ma sono soprattutto le esperienze francesi con produttori di Jura, Languedoc e grandi nomi della Borgogna come Domaine Dugat e Dujac (ancora oggi loro fornitore di botti esauste) ad influenzare il loro modo di concepire il vino.
Nonostante la loro storia sia alquanto recente (2007), Enderle & Moll sono considerati dalla critica e dai professionisti uno dei punti di riferimento del Pinot Nero.
Prodotti della cantina