Rouge Pedres Blanques 2018
Servire a: 14°C
Tipo di bicchiere

Rouge Pedres Blanques 2018

PEDVFROXX
Non disponibile
47,00 €
Tasse incluse

Rouge Pedres Blanques è il solo vino, da uve Grenache coltivate su scisto, di Rié e Hiro, coppia giapponese che ha frequentato la scuola di vino di Beaune, luogo dove i due si sono incontrati per la prima volta.

Viene vinificato e invecchiato a Banyuls in una struttura che condividono con altri 9 viticoltori. 

I due ragazzi sono appassionati del lavoro in vigna. Così, quando è arrivato il momento di fare il loro vino, hanno dovuto cercare fuori dalla Borgogna per avere vigneti a prezzi accessibili. Ci hanno provato senza fortuna al nord.

Alla fine, hanno trovato Collioure, e un vigneron in pensione ha venduto loro le sue vigne.

Il nome del loro domaine è Pedres Blanques, "Rocce Bianche" in catalano. A Collioure, le viti sono sul mare.

Con pendii incredibili e le migliaia di terrazze, rappresentano alcuni dei più spettacolari vigneti francesi che si possano trovare.

I 3,5 ettari di Rié e Hiro si trovano nella parte più remota della denominazione e in capo al mondo. La vista è stupenda, l'energia è incredibile, ma il clima è spesso violento. Il vento tramontano è feroce e il luogo è arido. C'è un rovescio della medaglia: niente gelo e quasi nessuna malattia.

Per questo motivo, l'azienda agricola Rié e Hiro è biologica e non ha bisogno di usare il rame. Fanno tutto a mano o con una motozappa.

Presto faranno un rosato, sulla scia di maestri francesi e italiani.

I 3 Sensi

Pedres blanques ha superato i confini dell'espressività.....è salmastro tanto da sapere di mare.
Ha un bel grappolo intero, floreale. Chiodi di garofano al naso. Si continua a tornare indietro e indietro per l'umami, per la tapenade, per la frutta nera e blu.
Al palato il frutto è sia ricco - con quella Grenache candita del sud, che di struttura. è un vino setoso e verticale.
Non una struttura di vecchia scuola ma semplicemente che ricorda le viti: aggrapparsi a quello scisto con un mix di grande volontà e fragilità. Un vino fatto a mano che esprime il suo terroir con la chiarezza di un'allegoria. 

Avvisami quando disponibile

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto