Etna Rosso Cisterna Fuori Ciro Biondi 2018
Etna Rosso Cisterna Fuori Ciro Biondi 2018
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Etna Rosso Cisterna Fuori Ciro Biondi 2018

BIOVICIXX
40,00 €
Tasse incluse

Ciro Biondi elabora questo vino dalla Contrada Ronzini, con le uve della vigna Cisterna Fuori. Ci troviamo a Trecastagni, nella zona sud sud-est dell'Etna. Il terreno lavico a circa 650 mt slm prende in custodia le vigne ad Alberello e assieme al microclima con forti escurzioni sottolinea tutta la finezza del Vulcano. Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio vengono vendemmiati e fatti fermentare in acciaio inox. Un successivo affinamento in legni da 225 e 500 lt custodiscono il vino fino alla sua uscita, senza predominare sul liquido ma lasciando alla natura del luogo la capacità di esprimersi in un bicchiere. 

I 3 Sensi
Veste elegante di un Pinot Nero, carattere pungente di un Valtellina, Cisterna Fuori si presenta senza timore e rafforza la convinzione che il territorio etneo è davvero tra gli eletti d'Italia. Integrità da fuoriclasse, marca il territorio con dettagli olfattivi sottili, chiuso da una acidità vivace addirittura bloccante per il frutto che esce allo scoperto nella fase di deglutizione.
Non disponibile

Avvisami quando disponibile

Ciro Biondi

Cantina Ciro Biondi

L'azienda vinicola Biondi cura 3 vigneti in 3 differenti Cru, tutti sul versante Sud-Est dell'Etna a 18 km da Catania, nel comune di Trecastagni, dagli anni intorno al 1600. La zona gode di una grandissima escursione termica giorno-notte che raggiunge anche i 30°, terreno sabbioso vulcanico drenante e ricco di minerali.

Fondata alla fine dell'800, raggiunge la massima espansione nei primi del 900, grazie a Salvatore e Cirino Biondi. Esportata già allora in Europa e negli Stai Uniti, vincono molti premi con i vini prodotti insieme ad un altro viticoltore, fondando la Biondi & Lanzafame. Dopo la fine fine del dopoguerra però l'azienda conosce un momentaneo periodo di declino.

La ristrutturazione aziendale inizia con Ciro e Stef Biondi nel 1999, con un grande lavoro nei vigneti ed in cantina, e l'obiettivo, già raggiunto, di riportare l'Azienda Biondi ai grandi fasti. Oggi si apre un nuovo capitolo nella storia di famiglia, grazie al costante impegno per la qualità che ha portato i loro vini ad essere riconosciuti in tutto il mondo con la fama di grandi vini.

3 sono i vigneti, 3 sono i Cru: CHIANTA, SAN NICOLO', CISTERNA FUORI

CHIANTA, con 7.548 m.q piantati ad alberello esposto ad EST, ad una altitudine di 640-700 metri. Su terren vulcanico con pomice rossa. Le uve sono di Carricante, Cataratto, Minnella.
SAN NICOLO', 4.000 mq piantati ad alberello con esposizione EST, a 640 metri su terreno vulcanico con pomice rossa. Vigneti a piede franco di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.
CISTERNA FUORI, 17.200 m.q. piantati ad alberello, esposizione EST, altitudine da 640 a 700 m.s.l.m su terreno vulcanico con pomice rossa. Vitigni rossi di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto