Cotes du Jura Trousseau Au Mouiller Nicolas Jacob 2020
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Cotes du Jura Trousseau Au Mouiller Nicolas Jacob 2020

JACVFAMXX
Non disponibile
59,00 €
Tasse incluse

Il Trousseau di Nicolas Jacob prende il nome dalla vigna che si trova nel villaggio di Augea vicino Revermont. In verità il vino è il risultato di un assemblaggio tra questa vigna e una parte delle uve di Les Chazaux, che si differenziano in quanto la prima cresce su suoli calcarei e la seconda su suoli prevalentemente costituiti da marne. Queste splendide vigne risalgono comunque agli impianti di fine anni '70, inizio anni '80.

La fermentazione avviene interamente in contenitori di vetroresina, ovviamente con lieviti indigeni. Seguono nove mesi di affinamento in botti usate, più o meno grandi

 

Avvisami quando disponibile

Nicolas Jacob

Nicolas Jacob

Nicolas Jacob ha etichettato le sue prime bottiglie nel 2017, annata di riferimento 2015. Di sicuro da quel momento si è creata una altissima curiosità nel circuito degli Jura Lovers. Vuoi perchè Nicolas, originario della regione Jura, ha mosso i suoi primi passi da Macle e poi perchè si è affermato come braccio destro di Jean Francois Ganevat. Vuoi anche che i suoi vini hanno subito richiamato quello stile Ganevat, addirittura con maggiore profondità. Oppure perchè nei suoi 4 ettari attuali in parte disposti anche a Rotalier, è riuscito a recuperare alcune vigne "selvagge", non più curate dagli anziani viticultori della zona ma che aggiungono sicuramente qualcosa di intrigante nei vini. Sta di fatto che le poche bottiglie a disposizione sono sempre più difficili da recuperare e sempre più convincenti ad ogni nuovo millesimo. Stiamo quindi parlando di un ragazzo giovane, con un futuro brillante davanti, e tutte le caratteristiche per entrare nel cuore di tutti gli appassionati di Jura.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto