Colli Trevigiani Metodo Rurale Bellenda 1L
Servire a: 6° - 8°C
Tipo di bicchiere

Colli Trevigiani Metodo Rurale Bellenda 1L

BELSPSU
Non disponibile
10,66 €
Tasse incluse

Il Colli Trevigiani di Bellenda è stato creato partendo da una memoria olfattiva e gustativa che è elemento costituente della Famiglia Cosmo, radicata nel territorio del prosecco da sempre. Si è cercato di capire come trovare un perfetto equilibrio di questo importante vitigno italiano, la Glera, producendo un metodo rurale, ovvero senza solfiti aggiunti e con lieviti indigeni, senza tralasciare una identità di territorio.

Pertanto è stato fatto fermentare questo vino sulle bucce, utilizzando delle tine di legno, senza controllo di temperatura, senza alcuna aggiunta di anidride solforosa al prodotto. Nel contempo si registrava quanto avveniva in modo da capire cosa stava succedendo alla massa che si stava lentamente trasformando in vino.

La seconda fermentazione è avvenuta in bottiglia dove sul fondo è bene visibile il deposito formato dai lieviti che non sono stati tolti per dare la possibilità di capire cos’è un metodo ancestrale, e quindi scegliere se berlo limpido o torbido. Nel primo caso, senza agitare la bottiglia, apritela e con cautela versate il vino in una caraffa, in modo da separare la parte limpida dal fondo più torbido; nel secondo caso, versate il vino direttamente nei vostri bicchieri, all’inizio sarà più limpido e poi sempre più ricco dei suoi depositi naturali.

I 3 Sensi

Nel bicchiere si presenta luminoso e brillante con spuma abbondante e evanescente, dal perlage fine e continuo. Di grande eleganza e intensità ha netto sentore di frutta (mela golden, pesca, glicine) con un notevole equilibrio tra note aromatiche e freschezza.

Avvisami quando disponibile

Bellenda

Bellenda Cantina

Bellenda produce da oltre trent’anni Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, con il desiderio di esprimere a pieno le potenzialità del territorio e le innumerevoli sfumature delle uve.

Fin da subito hanno creduto nel metodo classico per la produzione del Prosecco, recuperando per primi un metodo diffuso sul territorio di Conegliano Valdobbiadene fino al 1930 e successivamente dimenticato.

Oggi con orgoglio l'attività si sviluppa attraverso diversi metodi di vinificazione e di spumantizzazione dell’uva Glera, per scoprire che il Prosecco può andare oltre le tradizionali interpretazioni.

 

"Ecco ciò che facciamo, giorno per giorno: ci dedichiamo scrupolosamente alla cura e gestione dei nostri vigneti nelle nostre colline. Giorno dopo giorno: non utilizziamo diserbanti; lavoriamo il terreno e sfalciamo l'erba; recuperiamo i residui di potatura e li riutilizziamo a scopi energetici; manteniamo ampi spazi a bosco per proteggere la biodiversità; utilizziamo bottiglie da vetro riciclato e materiali di imballaggio provenienti da fonti rinnovabili; sostituiamo progressivamente i tetti convenzionali con tetti verdi per rallentare il deflusso delle acque piovane; privilegiamo l’utilizzo di pompe di calore e gas naturale per il riscaldamento degli ambienti; ricorriamo a pannelli solari per l’energia elettrica di cui necessitiamo."

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto