Prosecco Doc Col Fondo Cà dei Zago
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

Prosecco Doc Col Fondo Cà dei Zago

CDZSPCF
disponibile
17,00 €
Tasse incluse

Questo stupendo prosecco deriva da una vigna a 400 mslm con piante di età media attorno ai 50 anni, su suoli di argilla e limo. Il vitigno è Glera ovviamente aiutato anche da varietà come Verdiso, Bianchetta, Perera. Le uve leggermente pressate vengono lasciate per l'inverno in fermentazione nell'acciaio. Prima che termini del tutto la fermentazione, il vino vieno imbottigliato con una leggera filtrazione. Il processo di rifermentazione si avvia grazie ai lieviti presenti nell'uva. L’annata 2020 è stata prodotta interamente lasciando il mosto a contatto con le bucce, per tre, quattro a volte cinque giorni, senza muovere il cappello di vinaccia, cosi come aveva sempre fatto il nonno.

I 3 Sensi
Una bollicina dissetante, uno spumante sottile. Fruttato al naso come vuole la tipicità del vitigno, ma con l'aggiunta di corpo , sapidità, note agrumate, e ancora fiori, erbe e frutta secca. Complesso e rustico mostra il territorio come pochi altri sanno fare e dopo aver piacevolmente masticato la sottile bollicina ecco esplodere una polpa di mela verde. Interpretazione eccellente del più amato degli spumanti.

Cà dei Zago

Ca dei Zago

Fondata nel 1924 Ca 'dei Zago è ancora oggi una piccola azienda arrivata alla quinta generazione. L'azienda si estende per 6 ettari suddivisi in due parcelle, una a San Pietro, l'altra al Borgo di Saccol. Le vigne sono gestite in modo più naturale possibile, tutte inerbite e senza alcun uso di prodotti di sintesi. La produzione si attesta attorno alle 50000 bottiglie annue, tutte prodotte da Christian e Marika "con fondo" o come ha fatto il nonno. In effetti negli anni '30 prima della tecnologia, il vino fermentato e con una percentuale di zucchero alta veniva messo in bottiglia sui propri lieviti e cominciava così la rifermentazione. Si stappavano poi le bottiglie a Primavera e il vino si presentava leggermente mosso e piacevole. Oggi cristiana, che ricupera altri piccoli vigneti di famiglia, riesce con questo metodo a garantire un prodotto disinteressante e divertente con una profondità non comune per la zona di produzione.

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto