FZ Vaira Aurelj
FZ, ossia "Fuori Zona", è la versione 100% uve Nebbiolo dell'Azienda Agricola Vaira Francesco. Il clone utilizzato è il Lampia.
Il clone Lampia è particolarmente conosciuto e rinomato essendo alla base dei più grandi Barolo.
Da suoli prevalentemente calcarei-argillosi, i vigneti hanno un'età media di 22 anni. La vendemmia manuale viene effettuata usando cassette da 25 kg e avendo cura di selezionare le uve eliminando le eventuali impurità.
Dopo la raccolta, la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio con controllo della temperatura e, successivamente, le vinacce vengono pressate con una bassa pressione. L'affinamento, che ha la durata di un anno, viene fatto in botti nuove, per il 40% della massa, e in botti esauste (per il rimanente 60%).
Il vino viene imbottigliato senza alcuna chiarifica o filtrazione e continua ad affinare per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Az. Agr. Vaira Francesco - Vergne
L'Azienda Agricola Vaira Francesco si colloca a Vergne, nella zona compresa fra i comuni di Barolo, La Morra e Narzole.
I due fratelli Francesco e Giacomo, fondatori dell'azienda, ereditano la passione per la vigna ed il vino da loro padre.
I pochi ettari di terreno hanno un'esposizione verso sud-est e sud-ovest e si collocano ad un'altitudine di 450 metri slm. La loro composizione si caratterizza per la presenza soprattutto di calcare ed argilla.
L'obiettivo di Francesco e Giacomo è quello di creare vini di qualità che, dal campo alla bottiglia, non trovano alcuna interfenza con la chimica.
Prodotti della cantina