L'Extreme Blanc Les Clos Perdus 2022
Servire a: 8°-10°C
Tipo di bicchiere

L'Extreme Blanc Les Clos Perdus 2022

LCPVFEBXX
disponibile
34,00 €
Tasse incluse

Una cuvèe da vecchie vigne piantate nel 1898 su un ettaro di superficie composta perlopiù da marne scistose scure, in pendenza ed esposte a sud est. Ci troviamo nel territorio di Mas de Las Fredas nella valle dell'Agly. Assemblaggio composto da Grenaghe grigia, bianca e nera. La pressatura verticale si fa permettendo una piccola ossidazione dei liquidi, al fine di ridurre gli aromi primari di frutta e aumentare la complessità del vino e la sua stabilità, per favorire un potenziale di invecchiamento. Fermentazione spontanea in barrique nuove di 225 l e in vecchie barrique di rovere francese di 500 L. L'affinamento viene effettuato in inox con un contatto prolungato sulle bucce. Fermentazione malolattica. Imbottigliamento senza chiarifiche e filtrazioni.

I 3 Sensi
Vino fruttato con aromi di frutta, corteccia e candito, con un polline dolce. In bocca,note di noci e sfumature salate. Potente dimostrazione di tensione

Les Clos Perdus

Les Clos Perdus

Fondata nel 2003, Les Clos Perdus è una piccola cantina situata nel villaggio di Peyriac de Mer, nel Corbières. Il nome "Les Clos Perdus" riflette la scoperta dei vecchi appezzamenti di vite isolati "persi" negli Haute Corbières e Vallée de l'Agly. Molti di questi piccoli vigneti erano stati ignorati a causa del loro basso potenziale di ritaglio e dell'incapacità di lavorare in macchina.

Oggi Paul Old e Ben Adams lavorano 16 ha suddivisi in 35 piccoli appezzamenti distribuiti in tre aree diverse; Corbières marittima, Haute Corbières e Vallée de l'Agly.

Lo scopo è stato quello di selezionare varietà particolari su particolari tipi di terreno e poi guidare questi vigneti verso un equilibrio e una sanità delle uve con un basso intervento umano. La viticoltura biologica, i principi biodinamici e la struttura del calendario lunare sono intrinseci.

Frutta sana e vibrante viene raccolta e ordinata a mano. Le fermentazioni di lievito selvatico, estrazioni accurate e estensione delle colture con minima interferenza, permettono la produzione di vini unici che esprimono il loro luogo di origine.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto