ViNotte Sagona 2022
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

ViNotte Sagona 2022

SAGVIVNXX
Non disponibile
15,00 €
Tasse incluse

Un vino nato da solo... Una notte sulle bucce e poi Giovanni esclama: "Vinotte!"

ViNotte è un vino bianco il cui uvaggio si divide in Trebbiano e Malvasia Lunga I vigneti si trovano ad un'altitudine di circa 300 metri, sono esposti a sud-ovest ed il suolo su cui sono impiantati è formato soprattutto da limo ed argilla. La forma di allevamento scelta è quella a guyot e archetto capovolto.

Una volta terminata la vendemmia, le uve subiscono una pressatura e, dopo aver estratto il mosto fiore, vengono ripassate nel torchio la mattina successiva. 

L'affinamento viene condotto in vasche di cemento

Avvisami quando disponibile

Az. Agr. Sagona di Corrotti Daniele - Loro Ciuffenna

Cantina Sagona

"A Sàgona la terra comanda, l’uomo obbedisce. A volte gli riesce bene, a volte un po’ meno."

Sàgona si trova sulle pendici del Pratomagno, in provincia di Arezzo. L'azienda si colloca a 500 mt di altitudine, circondata da muri a secco, in una stretta valle dove scorre il Borro di San Clemente. Poco più sotto si unisce al Borro del Cinghio. Sàgona è terra di acque, eppure sono in montagna.

I 4 ettari di vigneto sono suddivisi in 4 corpi: Sàgona, La Badia, Pian di Loro, La Penna. Sono tutti vecchi impianti degli anni 60 e 70, allevati per lo più ad archetto capovolto, con una densità d’impianto che raramente supera i 200 ceppi ad ettaro. La vigna de La Badia è stata recuperata dopo il suo abbandono tre anni prima.

Fra le varietà scelte il sangiovese fa da padrone, poi sono coltivate malvasia nera, ciliegiolo, canaiolo, colorino, malvasia bianca e trebbiano.
La resa per ettaro non supera mai i 30 quintali. Vengono prodotte mediamente 4000 bottiglie, che provengono quasi interamente da Sàgona e La Badia, cioè vigneti di “montagna”.

Le maturazioni sono lente e tardive, le escursioni termiche importanti.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto