Sassaia La Biancara 2020
Il Sassaia è prodotto ora al 100% da uva Garganega. Il terreno di origine vulcanica ricco di sali minerali e microelementi , non viene concimato da più di 15 anni per costringere le radici di affondare più in profondità ed avere nel vino più espressione del terreno. Per i trattamenti anticrittogamici usiamo solo prodotti di copertura naturali (rame e zolfo).
La fermentazione avviene in grandi botti di legno senza aggiunta di lieviti e senza controllo di temperatura che normalmente si sviluppa vicino ai 22-26 gradi. Il 50% delle uve è stotoposto a macerazione sulle bucce per pochi giorni.
Va in bottiglia in Aprile-Maggio successivo alla vendemmia senza nessun trattamento deproteneizzante e chiarificante.
Questo vino viene imbottigliato senza aggiunta di solfiti, con ciò si intende che in nessuna fase della vinificazione (dalla vendemmia all’imbottigliamento) viene aggiunta solforosa e tanto meno qualunque altro antiossidante o prodotto chimico (solo vino).
La Biancara
Era il 1988 quando Angiolino Maule assieme a sua moglie decidono di trasferirsi nelle campagne del Vicentino, dopo aver lasciato (in ottime mani) la loro attività di ristorazione. Oggi l'Azienda Agricola La Biancara, forte anche del sostegno degli attivissimi figli di Angiolino, Alessandro e Francesco, conta 11 ettari nel Comune di Sorio. Fin dagli inizi comunque l'azienda ha fatto un percorso verso il rispetto per la natura e i suoi frutti, tanto che Angiolino Maule è stata una delle menti più brillanti di tutto il movimento Vini Naturali, creando anche quel simbolo ormai famoso dei "VinNatur". E' andato oltre organizzando fiere, convegni, incontri, portando in giro per l'Italia una conoscenza e una sperimentazione che si sono rivelate fondamentali per tutti i giovani vignaioli di oggi.
Prodotti della cantina