Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry Prologo Marchiori
Prologo è costituito da Glera Tonda (85%) e dalle altre varietà antiche quali Glera Lunga, Bianchetta, Verdiso e Perera. I vigneti sono impiantati su terreni di marne calcaree con presenza di silicati di ferro ed alluminio. Il rinnovo della sostanza organica si ottiene con uso di compost e con i sovesci.
La fermentazione in serbatoi di acciaio avviene ad opera di lieviti indigeni e selezionati. La presa di spuma avviene poi in autoclave.
Marchiori Soc. Agr. S.S. Farra di Soligo (TV)
"Coltiviamo a mano antiche viti autoctone in pendii impervi secondo le fasi lunari e i ritmi della natura. Vinifichiamo con protocolli dedicati e lieviti indigeni le uve di ogni singolo versante per ottenere delle puntuali liqufazioni territoriali..."
12 ettari di vigneti suddivisi in piccoli appezzamenti che poggiano su ripidi pendii che raggiungono anche pendenze di 60°. Il clima che caratterizza la zona è mediterraneo, con temperature medie non troppo elevate tipiche della zona prealpina.
L'agricoltura sostenibile è a basso impatto ambientale, I vigneti rappresentano ecosistemi integrati nel paesaggio esistente. Gli inteventi sui suoli e sulle piante vengono organizzati in funzione della fase lunare. Con la luna crescente vengono eseguiti, ad esempio: potatura, piantumazione delle barbatelle, imbottigliamento. Mentre con la luna calante vengono eseguite operazioni quali: piegatura tralci, letamazione, sfalcio erba, travasi ed assemblaggi.
Le varietà coltivate ed utilizzate sono quelle autoctone e tipiche della Docg Valdobbiadene Prosecco Superiore. Oltre alla Glera tonda, la più conosciuta e diffusa, vengono anche usate: Glera lunga (dal gusto più vegetale e speziato), Perera (più aromatica), Bianchetta (delicatamente speziata) e Verdiso (sentori più croccanti, acidi e balsamici).
Prodotti della cantina