12°-14°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Chablis Monte Tonnerre Raveneau 2013
RAVVFMT13
129,00 €
Tasse incluse
Montée de Tonnerre è il Premier cru più nobile, che per intensità e longevità si avvicina ai Grand Cru. Si estende dalla città di Auxerre fino a quella di Tonnere dove inizia appunta la risalita (Montée) della collina. Tessitura fine ed elegante a evidenziare la grandezza di questo cru. Al naso esplodono le sensazioni minerali, gesso, canfora, pietra.
Al naso esplodono le sensazioni minerali, gesso, canfora, pietra. Aggraziato in bocca, soffice fino alla croccantezza del finale di bocca.Abbinamenti:Rane fritte nella migliore tradizione della regione oppure lumache alla bourguignon.
Raveneau
Il Domaine Raveneau è un'istituzione a Chablis. Gestito da Bernard Raveneau e suo fratello Jean Marie questo domaine di appena 9 ettari elabora vini riconosciuti all'unanimità come la quintessenza di Chablis. Le gelate primaverili, negli anni 50 e 60 hanno causato la distruzione di molto patrimonio vinicolo della regione. Proprio grazie alla determinazione e al duro lavoro delle famiglie Raveneau e Dauvissat (in prima fila) questa regione può oggi proporre vini incredibili, che si sono affermati nel patrimonio vinicolo della Borgogna e del Mondo intero. Il riscaldamento climatico dei primi anni 2000 è una benedizione per i vigneron di Chablis, che hanno sempre temuto le gelate.Lo Chardonnay oggi si esprime benissimo anche in annate meno eccellenti, arrivando sempre a una maturazione perfetta. Lo stile unico del Domaine si riconosce oggi in questa fusione rara di rigore, di austerità, di ricchezza e di complessità.
Prodotti della cantina