Tout Blanc Litre Rietsch 2021
Tout Blanc è un assemblaggio di vitigni autoctoni alsazioni composto da Riesling, Sylvaner e Auxerrois. Le vigne crescono su terreni argilloso calcarei nel noto e prestigioso comune di Mittelbergheim. Questa cuvée proposta in bottiglia da un litro per una certa attitudine di bevibilità nasce da una fermentazione su lieviti indigeni e matura sulle fecce fini per 10 mesi. Ha un residuo zuccherino di 0,9 g/l e una solforosa totale di 14mg/l. L'esito della bottiglia è facilmente scritto.
Rietsch
Quelli di Rietsch sono vini biologici, naturali e sperimentali, fatti da uve coltivate senza chimica. Questo approccio presuppone a monte un approccio più rispettoso possibile della vite e della terra, che sono funzionato senza pesticidi, erbicidi, fertilizzanti, insetticidi e sintesi antifungini.
Si stanno sperimentando nuovi processi di vinificazione, principalmente in due direzioni: la produzione di vini di macerazione (vini "arancioni") e la produzione di un vino perpetuo.
Per alcune cuvées, si lasciano macerare le uve nel succo per estrarre i coloranti e i tannini. Questo processo dà struttura ai vini aromatici, come i moscati, i pinot grigio oi gewurztraminer, che a volte mancano di acidità e sono tradizionalmente vinificati in vini semi-asciutti o dolci. La macerazione aiuta a stabilizzare i vini in modo naturale e modifica il loro registro aromatico e il gusto, rinnovando la percezione che si può avere di questi vitigni.
Viene elaborata anche una vendemmia perpetua, assemblando vecchie annate con succhi dell'ultima vendemmia, al fine di coniugare la vivacità e la freschezza del vino dell'anno con i succhi d'allevamento con un gusto già definito e più complesso.
Prodotti della cantina