Mersault En La Barre Armand Heitz 2020
Servire a: 10°-12°C
Tipo di bicchiere

Mersault En La Barre Armand Heitz 2020

HEIVFMLBXX
Non disponibile
96,00 €
Tasse incluse

Heitz Lochardet oltre al 1er Cru Les Perrieres coltiva a Mersault anche questa parcella denominata En La Barre di circa mezzo ettaro, situata proprio vicino al più famoso Clos de la Barre. I principi biodinamici vengono ovviamente applicati anche su eusto piccolo appezzamento.

I 3 Sensi
Come tutti i bianchi del Domaine anche il Mersault En La Barre presenta un naso delicato dalle note di fresche di fiori e frutta bianca. la complessita in bocca è vicina a quella dei Grand Cru con un gioco sapido minerale continuo e duratura. Ha ancora un carattere timido ma dotato di un notevole potenziale evolutivo.

Avvisami quando disponibile

Armand Heitz

Heitz Lochardet

Intorno al 1865 George Lochardet acquistò dalla famiglia Nié-Vantey  (costretta a vendere a causa dei problemi portati dalla fillossera) diversi ettari di vigna nella Cote de Beaune. Alla sua morte, Armand ereditò metà delle vigne, che passano quindi di mano ai suoi tre figli Bernard, Chaterine e Brigitte. Quest’ultima sposò Christian Heitz nel 1983.  Le vigne furono concesse in affitto alla Maison Drouhin, concordando una viticoltura biologica. Nel 2011 un altro Armand,  figlio di Brigitte, diventa enologo e gradualemente riprende la gestione di tutte le vigne di famiglia, oggi condotte in regime di biodinamica, non ancora certificata. A partire dalll’annata 2013 è iniziata la commercializzazione con l’etichetta attuale del Domaine. Dal 2015  vengono coltivati  circa 5 ettari di vigne, per la maggior parte nei migliori cru della Côte de Beaune. Nei prossimi anni, alla scadenza dei contratti di affitto, il Domaine ritornerà  gradualmente in possesso di tutte le altre vigne di proprietà.

La filosofia di Armand, giovane ambizioso e dalle idee molto chiare,   prevede vini rispettosi delle caratteristiche dei terroir, puri e fini piuttosto che di struttura e potenza. I vini bianchi rispecchiano esattamente questa filosofia.  I vini  rossi, seppur adatti per costituzione anche a un consumo nel breve-medio periodo, beneficiano di un periodo di affinamento per sviluppare aromaticamente le componenti apportate dalla vinificazione a grappolo intero.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto