• Nuovo
Chiroubles Famille Dutraive 2022
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Chiroubles Famille Dutraive 2022

DUTVFCHXX
disponibile
30,00 €
Tasse incluse

Il marchio Famille Dutraive è stato creato da Jean-Louis stesso, dopo aver perso il 90% del suo raccolto nella catastrofica gelata del 2016. Le uve provengono da coltivatori locali, con certificazione biologica, e vengono vinificate in macerazione carbonica su lieviti indigeni. Lo Chiroubles del 2017 proviene da un'unica vigna di 70 anni di età media; le uve vengono vinificate in cemento e invecchiate in acciaio e rovere neutro per sei mesi.

Chiroubles è il più delicato di tutti i cru del Beaujolais, con il suo carattere leggero e profumato. Infatti è il cru che matura prima di tutti gli altri. Il suo bouquet è ben sviluppato ed ha già carisma nel momento in cui gli altri sono ancora balbuzienti.. Chiroubles di trova ad un'altitudine di 750 m.s.l.m. con una vista meravigliosa su tutto il Beaujolais e il fiume Saone; nelle migliori giornate si possono intraveredere le colline dell Jura fino al monte Bianco. Nonostante la sua altitudine il suolo è in ogni caso tutto granitico.

I 3 Sensi
Concentrato ed equilibrato, pieno di frutti scuri vivaci e potenziale degno di essere vissuto.

Jean Louis Dutraive

Dutraive cantina Fleurie

Siamo in una delle vigne più antiche di Fleurie, alle porte della Borgogna. Jean-Louis Dutraive è un devoto da sempre alla viticoltura biologica e sua la proprietà è stata certificata da ECOCERT dal 2009, anche se coltiva in biologico da sempre.

La raccolta delle uve avviene tutta manualmente e le uve sono immediatamente messe in serbatoio a bassa temperatura per iniziare la macerazione carbonica. I vini fermentano naturalmente con lieviti indigeni e la macerazione sulle bucce va da 15 a 30 giorni a seconda dell'annata e il tipo di vino. I vini affinano in cantina da 6 a 15 mesi, a seconda della tipologia.

L'affinamento a volte è in botti di Borgogna, anche se Fleurie Grande Cour, Fleurie Chapelle des Bois e Brouilly principalmente affinano in vecchie botti o vasche di cemento, a seconda delle annate. Solo quando è necessario, viene aggiunta una minima quantità di SO2, ma in generale la tendenza è fare un buon lavoro prima ed evitare il più possibile l'aggiunta, la chiarifica e la filtrazione.

I vini di Jean-Louis Dutraive sono alcuni tra i più singolari e aromatici e in tutta la zona. Appena versati, qualche giro nel bicchiere e i vini mostrano subito un'aroma floreale e speziata, quasi esotica, mischiata alla mineralità tipica del Gamay.

Nei suoi vini vince l'equilibrio tra la struttura e l'esuberanza: sono vini gioiosi, freschi, con bella acidità, da bere subito per la loro spigliata piacevolezza ma che permettono allo stesso tempo la possibilità di lasciarli invecchiare anche 10 12 anni, senza problema alcuno.

Jean-Louis Dutraive merita il posto al vertice della classifica a Fleurie!

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto