Morgon Tradition VV Domaine Lapierre 2022
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Morgon Tradition VV Domaine Lapierre 2022

LAPVFMTXX
disponibile
34,00 €
Tasse incluse

Il Morgon del Domaine Lapierre è composto da uve di Gamay Noir a jus blanc, uva nativa e autoctona della regione del Beaujolais. Le vigne hanno una età media di 70 anni. Nel comune di Morgon spicca una collina il Cote du Py dove i vignaioli attingono le uve per donare setosità e franchezza ai vini. I suoli in questa magnifica regione sono tutti di composti da una arena granitica acida e povera.

Al Domaine Lapierre la raccolta è manuale in piccole cassette che una volta arrivate in cantina vengono preparate per la fermentazione semi-carbonica tradizionale del Beaujolais, che consiste in una macerazione delle uve non pressate in botti di piccole o grandi dimensioni. In questo ambiente chiuso non è necessaria una solfitazione iniziale poichè la rottura degli acini per pressione fa si che fuoriesca anidride carbonica dal chicco e si attivi il processo di fermentazione in saturazione di ossigeno. Trascorse due settimane il liquido ottenuto viene traferito in botti da 216lt per nove mesi. Segue un imbottigliamento con solforosa o anche senza solforosa, ma in entrambi i casi il vino non viene mai filtrato. 

I 3 Sensi
Il Morgon in generale ha tre aromi dominanti, la ciliegia, la liquiriza, la violetta. Dai vigneti di Lapierre la ciliegia e la liquirizia sono decisamente più evidenti. Il Morgon ha anche il grande pregio di essere un vino vellutato, talmente incentrato sulla leggerezza di materia che si può percepirne una profondità luminosa.

Domaine Lapierre

Domaine Lapierre

Sulle tracce di Marcel, la famiglia Lapierre gestisce questo Domaine diventato leggendario grazie alla personalità del VIGNAIOLO scomparso prematuramente. Ci teniamo a scriverlo a caratteri cubitali perchè la figura di Marcel è stata incisiva e indispensabile in un momento di transizione del vino. Sotto la guida di Jules Chauvet ha iniziato per primo con coraggio a riportare alla luce tecniche ancestrali per la realizzazione di un vino. Le fermentazioni spontanee e un utilizzo pressoché minimo di solforosa ad inizio anni '80 non erano più adottati da nessuna cantina. I vignaioli si erano arresi tutti alle sirene dei prodotti di sintesi e delle cure istantanee delle malattie della vigna. Marcel Lapierre fu un faro per molti, forte di una energia che abbiamo vissuto e ci porteremo con noi per sempre. 

Oggi il Domaine è condotto egregiamente da Mathieu e Camille Lapierre i suoi figli. Mathieu dopo aver studiato enologia si è formato al fianco di Marcel ed oggi è il responsabile di cantina. Appassionato di storia, chimica, fisica e archeologia nonchè di gastronomia si rivela un talentuoso produttore, abile e competente, caratteristiche uniche per proseguire l'opera. 

Il Domaine Lapierre conta oggi 18 ettari vitati, tutti nella denominazione Morgon. Le vigne tutte a Gamay poggiano su suoli granitici, la vera caratteristica di questa area vinicola. La viticoltura al Domaine Lapierre improntata su un ideale di purezza, autenticità e rispetto per gli elementi. Le vinificazioni sono condotte quasi esclusivamente con la tecnica della semi macerazione carbonica, le fermentazioni avvengono grazie all'opera dei lieviti indigeni e salvo eccezioni senza aggiunta di SO2. L'affinamento avviene in botti di legno mai nuove per circa 24 mesi.

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto