Morgon Cote Du Py Jean Foillard 2021
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Morgon Cote Du Py Jean Foillard 2021

FOIVFCDPXX
Non disponibile
46,00 €
Tasse incluse

Jean Foillard vive e lavora a Villié Morgon, dove possiede circa 11 ettari totali che ha aquisito nel tempo dopo aver lavorato nell'azienda di famiglia, recuperando e restaurando una proprietà in decadenza nel 1982, e cominciando a lavorare senza l'ausilio di prodotti chimici e con un approccio più "pulito" nella conduzione della vigna e nella vinificazione dal 1985. Ora è uno dei punti di riferimento non solo nella zona, dove ha contribuito a rilanciare e valorizzare un terroir ricco di sorprese e di realtà qualitativamente importanti, ma anche all'estero dove il suo vino viene esportato e considerato un modello per chi cerca nei vini cosiddetti "naturali" quel carattere e quell'identità del territorio che gli sono propri. I vini che Foillard produce sono il frutto di un unico vitigno, il Gamay, ma che differenzia vinificando separatamente le parcelle di "Corcelette", di "Cote du Py" e di "Fleurie". Il suo Morgon Classique è l'unico in cui utilizza vini provenienti da parcelle diverse e meno interessanti e la cuvèe "3.14" proviene invece da vigne di almeno 80 anni nel vigneto "Cote du Py". La vinificazione che Foillard porta avanti è quella tradizionale della zona del Beaujolais, adottando allo stesso tempo tutte le modifiche che lo rendono speciale. Raccolta rigorosamente a mano, maturazione completa dei grappoli che una volta raccolti in piccole ceste da 40 kg. passano in vasche di cemento in una sala refrigerata, dove la bassa temperatura rallenta i batteri ma non i lieviti, rigorosamente indigeni.

I 3 Sensi
Rosso rubino al naso è ricco di aromi fruttati e speziati, ma anche vegetali. Il palato è asciutto sostenuto da buona freschezza e tannicità dove riemergono le note piccoli frutti rossi e spezie.

Avvisami quando disponibile

Jean Foillard

Jean Foillard

L'azienda copre un pò meno di 15 ettari: nella AOC Morgon, 6 ettari nella Cote du OY, 3 nella Corcelette  qualche appezzamento di morgon generico; nell'AOC Fleurie, 1 ettaro nel Grille-Midi e 1 alla Madonne; inoltre Foillard acuqista un pò di uva da alcuni vignaioli con cui collabora nella Cote du Py. L'insieme dei suoi vigneti è ufficialmente in conversione Bio. Ciò che distingue i vini di Jean Foillard è essenzialmente una sensazione tattile estremamente setosa in bocca, una materia al tempo stesso rotonda e golosa, con un allungo aggrazioato, che non lascia l'impressione di alcun eccesso. Questa percezione è molto probabilmente dovuta a una vinificazione ormai perfettamente padroneggiata, anche se non è sempre stato così. Come tanti altri, nei primi anni, Jean Foillard fece il suo vino secondo la "tradizione"-quella cattiva- senza grandi lavori in vigna e dunque logicamente con lieviti selezionati e solfiti. Un giorno, assaggiando i vini di Marcel Lapierre, Foillard scopre che il vino può essere......buono. La basa naturalmente è la vinificazione con macerazione carbonica, ovvero con uve intere (non pigiate) e lasciando che la fermentazione si inneschi all'interno degli acini finchè non scoppiano e lasciano sgorgare il succo; contestualmente si immette anidride carbonica nei tini, per proteggre questo vino allo stato embrionale.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto