Barbaresco Paje Roagna 2013 Magnum
Barbaresco Paje Roagna 2013 Magnum
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Barbaresco Paje Roagna 2013 Magnum

ROAVIBPMXX
Non disponibile
360,00 €
Tasse incluse

Il vigneto Pajè a Barbaresco si affaccia sul Fiume Tanaro con esposizione sud ovest. La sua composizione principalmente di marne calcaree rende questo cru unico. La proprietà di Roagna si estende per 1,83 ha con vigne di età media di 50 anni. La famiglia Roagna decide di esaltare questo cru producendo pochissime bottiglie che sono frutto di una raccolta manuale delle uve, vinificazione con lieviti indigeni, macerazione a cappello sommerso per almeno due mesi e successivo affinamento per 5 anni in botti di rovere neutro.

I 3 Sensi
Il vigneto Paje per questione morfologica, evidenzia la femminilità del nebbiolo. La profondità di una vigna di 30 anni non è la stessa delle vecchie viti di 50 anni. Ma il millesimo gioca il suo ruolo fondamentale e rende preziosissimo questo vino. Colore rosso rubino, leggermente granato, ha un naso elegante, invitante. Si aprono a ventaglio frutti rossi e viola, sottobosco, cioccolato, spezie nere. Molto femminile mostra un tannino più integrato e molto fitto. Una giusta proporzione fra rusticità giovanile e futuro suadente.

Avvisami quando disponibile

Roagna

Roagna

Alfredo Roagna e il giovane figlio Luca sono vignaioli d'altri tempi, tanto riservati e restii alle relazioni quanto strenuamente appassionati al loro lavoro. Gestiscono 15 ettari di vigneti di proprietà suddivisi tra Barbaresco e Castiglione Falletto. La scrupolosa dedizione in vigna, con viti vecchie anche di settant'anni, si traduce in vini solidamente legati alla tradizione, vinificati con macerazioni lunghissime, dai 30 giorni per il Dolcetto fino ai 90 per i Nebbiolo. Sono vini che conservano una grande naturalezza, un'intensità espressiva e una tonicità del frutto notevoli, anche se proprio per l'assenzsa di ogni tecnica di omogeneizzazione industriale posso presentare qua e la qualche incertezza grammaticale. Sontuosa la tenuta e l'evoluzione nel tempo.

 

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto