Amarone della Valpolicella Classico Secondo Marco 2011 Magnum
Il nuovo progetto di Marco Speri prende vita nel 2008 a Fumane nell’area elettiva dell’ampio territorio della Valpolicella, dove un incrocio di venti favorisce gli sbalzi termici tra il giorno e la notte e mantiene asciutto il terreno. La terra, particolarmente generosa di sali minerali, è molto variabile nella stratigrafia anche per vigneti della stessa località. L'Amarone Secondo Marco è il frutto di una selezione di uve di Crovina, Corvinone, rondinella e altre uve che vengono lasciate macerare per circa 45 giorni sulle bucce, poi affina per 3 anni e mezzo in botti da 50 hl ed infine sosta per 12 mesi in bottiglia prima di essere proposto in commercio.
Secondo Marco
Tra Verona e il Lago di Garda, ai piedi dei Monti Lessini, c’è qui un incrocio di venti, freddo dai monti e mite dal Lago, particolarmente favorevole per la vite.
La ventilazione favorisce i leggeri sbalzi termici tra il giorno e la notte e mantiene asciutto il terreno.
A questa tipicità decisamente ricca, si sommano poi le possibili varianti del lavoro in vigneto e la ricerca in cantina per esaltare tutta la sapidità e la ricchezza dei profumi dell’uva.
Il vino è il frutto di una costante evoluzione e la maestria del lavoro è la capacità di orientare questa trasformazione verso l’idea di qualità che abbiamo in mente e che lentamente prende corpo.
Natura e ideali, terra e creatività, la cantina è tutto questo e ancora molto altro.
Prodotti della cantina