Pinot Nero Gottardi 2018
Pinot Nero Gottardi 2018
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Pinot Nero Gottardi 2018

GOTVIPNXX
disponibile
33,00 €
Tasse incluse

Il Pinot Nero viene prodotto a Mazzon di Egna nella bassa Atesina. L'uva pigiata e diraspata, fermenta in tini d’acciaio termocondizionati per 8-10 giorni; follatura di due volte al giorno a cui segue un affinamento di 12 mesi in barriques e 8 mesi in botte grande.

Nel 1986 Bruno Gottardi, cittadino austriaco con antenati italiani, acquista il maso Fernheimhof situato nel villaggio di Mazzon nella Bassa Atesina, al centro dei migliori vigneti di Pinot Nero della regione. Negli anni, i nove ettari di vigneto dedicati prevalentemente a Pinot Nero sono stati completamente reimpiantati, e nel 1994 viene costruita una cantina più grande e moderna. Nel 1995 la famiglia Gottardi imbottiglia la prima annata di quello che è diventato di lì a breve uno dei Pinot Nero più acclamati d’Italia.

 

I 3 Sensi

Alexander Gottardi sa bene che il Pinot Nero coltivato in Italia e in altri paesi al di fuori della Francia sarà inevitabilmente paragonato alla Borgogna. Come commerciante e importatore di vino, ha infatti acquisito una profonda conoscenza dei cru della Côte d'Or. E questo non ha fatto altro che accrescere la sua convinzione che il Blauburgunder di Mazzon mostri una classe e un carattere che lo distinguono dagli altri, rivelando un'identità orgogliosamente propria.

Gottardi

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto