Brunello Di Montalcino  Sanlorenzo 2019
Brunello Di Montalcino  Sanlorenzo 2019
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Brunello Di Montalcino Sanlorenzo 2019

SALVIBMXX
disponibile
51,00 €
Tasse incluse

Il Brunello di Montalcino è un'opera d'arte, una fusione perfetta fra territorio, vigna e cantina. Le migliori uve del podere vengono raccolte a maturazione perfetta e vinificate in vasche di acciaio a temperatura controllata. Invecchia poi in botti di legno da 30 ettolitri per tutto il tempo necessario e riposa in bottiglia 6 mesi prima della messa in commercio, che avviene non prima di 5 anni dalla vendemmia.  Elegante ed inteso, da aprire subito o lasciar invecchiare in cantina.

I 3 Sensi
Divertente tornare al calice per sorprendersi con la varietà di profumi che riesce ad esprimere. Grandiosa complessità olfattiva e facilità di bevuta per un Brunello estremamente piacevole ed immediato, dalla buona struttura e tannini esemplari. Fiori appassiti, frutta matura quasi sotto spirito, ma dalla identità netta, spezie. Facile innamorarsene anche per i meno esperti, facile da abbinare alla selvaggina toscana, di fianco ad una tagliata di manzo o da lasciar esprimere con un assaggio di pecorino stagionato.

Sanlorenzo

Sanlorenzo Cantina

Per Renzo, nonno di Bramante, il senso della propria esistenza era la terra. Terra che donò al nipote seguendo il silenzioso desiderio espresso in una notte stellata, che ancora oggi si tramanda di padre in figlio. Bramante decise di dedicare il podere al nonno  donandogli il nome di Sanlorenzo. Oggi sono tre generazioni che si aiutano nei lavori di vigna e cantina, con un occhio sempre rivolto alla tradizione, ed uno sguardo fresco verso ricerca e sperimentazione. Il terreno magro ed arido, di galestro ricco di pietre, si trova a circa 500m di altitudine sul versante sud-ovest di Montalcino. Il microclima dalle precipitazioni concentrate in primavera e tardo autunno incorniciano la crescita del sangiovese trasmettendo sentori unici al vino. In biologico dal 2012 i 4 vigneti del podere hanno una età tra i 10 ed i 40 anni e crescono sui loro 4,7 ettari accarezzati dalle brezze di tramontana. A volte così intense che le piante sembrano raccontare la loro storia. In vigna c'è sempre da fare, tra le tecniche di potatura verde, la selezione dei grappoli in agosto, l'eliminazione delle foglie più vicine ai grappoli a settembre e la vendemmia ad ottobre. Poi si passa alla cantina, dove le attenzioni non calano ed i tempi si allungano. La vinificazione avviene in acciaio con una macerazione di 20-25 giorni con periodici rimontaggi e delestage. Dopo una decanzatione in vasca che elimina i residui solidi si decide la destinazione delle masse, Rosso di Montalcino o Brunello di Montalcino.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto