Rosato Bosco Falconeria 2020
Il Rosato Bosco Falconeria è prodotto da uve Nero d'Avola, coltivate con metodo biologico secondo la produzione classica dell'azienda. Le vigne si trovano in contrada Bosco, proprio vicine al paese di Partinico, situate a 250 metri s.l.m. La composizione del terreno è in gran parte calcare di medio impasto e le vigne di 30 anni sono tutte coltivate ad alberello. Uno spettacolo. Rese bassissime attorno ai 20 quintali a ettaro. La scelta della vinificazione in rosa è stata quella di macerare per 24 ore il mosto con le bucce. L'intensità del vitigno pertanto viene ceduta in parte anche al rosato, che si mostra pertanto di struttura.
Bosco Falconeria
Storico palmento siciliano, Bosco Falconeria si trova a 60 km da Palermo. Dal 1989 la nuova generazione intraprende una viticultura rivolta alla ricerca della biodiversità, abbandonando le pratiche dell'agricoltura convenzionale che tende ad impoverire il terreno.
Ora nei 17 ettari di terreno, coltivati a regime biologico, tra mandorli, limoni, nespole ed altre piante da frutto vengono coltivati il catarratto e il nero d'Avola. Salvaguardare la biodiversità è il desiderio di questa azienda familiare, che si avvale di fidati collaboratori, ormai parte integrante della loro storia. La sostenibilità in ogni fase della produzione è la scelta consapevole per salvaguardare l'ambiente e l'uomo.
Prodotti della cantina