Masseto Tenuta dell'Ornellaia 2017
Masseto Tenuta dell'Ornellaia 2017
Servire a: 16°-18°C
Tipo di bicchiere

Masseto Tenuta dell'Ornellaia 2017

TEOVIMAXX
Non disponibile
1.150,00 €
Tasse incluse

Al Masseto, cerchiamo di limitare il più possibile la nostra azione sul vino. L’ obiettivo è semplice: catturare lo spirito della natura e portarlo ai suoi massimi livelli. Tutto ruota attorno a un vigneto straordinario, molto impegnativo, e a un vino figlio della massima semplicità. Abbiamo vasche, botti, un sistema di vinificazione a caduta. E persone che amano prendersi cura di questo vino. Tutto qui. È la nostra filosofia.

Sopra, attorno e sotto. Il mare. Senza di esso Masseto non potrebbe esistere.

Durante l’estate la sua superficie increspata riflette come uno specchio, raddoppiando la luce del sole. La luce solare rifratta, pura, intensa e indiretta, alimenta le vigne e ammorbidisce i tannini rendendoli voluttuosi, sottilmente sfumati, semplicemente perfetti.

Mentre la luce si posa sul vigneto, il mare genera un altro elemento. Una leggera brezza eolica, carica di umidità, si insinua tra le viti e i grappoli d’uva. L’aria fresca mitiga il processo di maturazione, protrae la delicata evoluzione di un’acidità sostenuta e bilanciata, rinfresca il frutto nei mesi più secchi e lo rende più asciutto nei mesi più piovosi.

Nel sottosuolo vi è un terzo elemento portato dal mare. Le radici del vigneto si fanno strada in uno strato di argilla blu, risalente a milioni di anni fa. In quello che un tempo era un fondale marino, si trovano oggi le tracce, minerali e fossili, di una vita passata. Con un cuore duro come la pietra, ma con un intrigante fragilità, l’argilla sa esattamente come adattarsi all’ambiente e al clima circostante.

La cantina è in perfetta simbiosi con le colline e il vigneto circostanti. In superficie, si scorgono soltanto l’area di ricezione delle uve e la vecchia casa di Masseto. Le uve vengono selezionate a mano e trasferite attentamente nelle vasche di fermentazione in cemento sottostanti. Sono vasche da 65 ettolitri che si distinguono per il loro aspetto antitetico. Sfaccettate all’esterno, presentano un interno a forma di tulipano, che garantisce un’estrazione particolarmente delicata. Ancora sotto, due barricaie, per il primo e il secondo anno di permanenza in legno, e una barricaia sperimentale ampliano le possibilità di micro-vinificazione e maturazione, rendendo più semplice assecondare le esigenze specifiche di ogni annata e appezzamento.

L'ANNATA 2017

Il 2017 sarà ricordato come una delle annate più calde e siccitose della storia recente. A causa di un inverno insolitamente mite, con temperature di 3°C superiori alla media, il germogliamento è avvenuto con due settimane di anticipo. A eccezione di un breve periodo di freddo verso la fine di aprile, l’intera stagione di crescita è stata dominata da un clima caldo e asciutto, che ha portato a un minor sviluppo della chioma. La fioritura e l’allegagione si sono svolte in buone condizioni, ma la carenza di acqua ha limitato le dimensioni di grappoli e acini. I mesi di luglio e agosto sono stati caldi e quasi senza piogge, ma fortunatamente caratterizzati da notti sufficientemente fresche da permettere alle viti di riprendersi dal caldo e continuare a far maturare i frutti in maniera costante, mantenendo eccellenti livelli di acidità nell’uva.

La vendemmia è iniziata presto ed è stata la più rapida di sempre, con soli tre giorni di raccolta tra il 24 e il 30 agosto. Date le particolari condizioni, l’uva è stata raccolta per età della vite invece che per singola parcella, producendo così solo quattro diversi lotti.

I 3 Sensi

Aprire una bottiglia equivale a scatenare un caleidoscopio liquido. Una rara combinazione di opulenza sontuosa e raffinata eleganza.
Il Masseto 2017 è certamente figlio della sua annata, che è riuscita a racchiudere tutta la maturità e la concentrazione di una stagione particolarmente soleggiata e asciutta.
Il colore è quasi nero, al naso rivela un’espressione ricca e matura di frutti neri, con note speziate e di liquirizia. Al palato, il vino riesce a coniugare una grande intensità e maturazione dei frutti con un notevole senso di equilibrio e di freschezza. I tannini creano una struttura densa e vellutata, con un persistente finale fruttato e un’acidità vibrante che danno un tocco di freschezza. Pur essendo il risultato di una delle annate più calde, il 2017 può essere considerato un tipico Masseto, con la sua inconfondibile combinazione di ricchezza ed eleganza.

Avvisami quando disponibile

Tenuta Dell'Ornellaia

Tenuta dell'Ornellaia

Seminascosta ai piedi delle colline nei pressi di Bolgheri, Ornellaia sorge a pochi chilometri dalla costa mediterranea. Nei mesi estivi, la fresca brezza marina accarezza i vigneti e i vicini oliveti, mentre durante l’inverno le colline proteggono dai freddi venti del nord. Ornellaia ritiene che un vino dovrebbe essere l’espressione più autentica del terroir dal quale proviene e, proprio qui, unita al clima marittimo, la natura eterogenea dei terreni della tenuta – di origine marina, alluvionale e vulcanica – crea un ambiente distintivo dove le varietà di rosso e di bianco possono esprimersi al meglio.


Le uve di ogni cru fermentano separatamente, poiché ogni vino base contribuisce alla creazione del blend finale, in virtù delle condizioni specifiche del vigneto di provenienza: combinazione di suolo, esposizione climatica e naturalmente tipologia di vitigno. Solo dopo un anno di affinamento in botte i vini base vengono assemblati nel rispetto dei due criteri principali: l’espressione di eleganza insita nello spirito di Ornellaia.


Le infinite parcelle di vigneto inoltre si inseriscono in questo panorama incontaminato come tessere di un ampio mosaico, creando un’opera di straordinaria bellezza, complessità ed eleganza in un luogo davvero unico. Esperienza, competenza e determinazione hanno fatto la loro parte nella valorizzazione della qualità e della reputazione di Ornellaia, ma è la tenuta stessa ad essere continua fonte di ispirazione, suggerendo modi sempre nuovi ed esclusivi di catturare la sua grande generosità.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto