Clos de Beze Grand Cru Groffier 2019
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Clos de Beze Grand Cru Groffier 2019

GROVFCBXX
Ultimi articoli in magazzino
1.450,00 €
Tasse incluse

La parcella appartenente al Domaine Robert Groffier nel Grand Cru Clos de Beze misura una grandezza di appena 0,47 ha su una superficie totale di 15,4 ha. La maggiore esposizione solare del cru all'inizio della giornata, favorisce una maturazione dell'uva ottimale nonostante i venti ricevuti da questo cru ritardino, rispetto a Chambertin e Mazin Chambertin, la vendemmia. Dal Clos de Beze escono i Pinot Noir più eleganti.

I 3 Sensi
Ciliegie nere, petali di rosa essiccati, terreno umido e funghi selvatici si diffondono nel bicchiere. Sensuale, viscoso e con uno stile più generoso. Melograno e rosa canina offrono uno spettro olfattivo essenziale. Questo delizioso Pinot Nero è elevato da corpo e profondità, eppure riesce ad essere praticamente senza peso.

Robert Groffier Père et Fils

Robert Groffier in cantina e cavallo in vigna

La base è a Morey con una gran parte delle vigne a Chambolle: circa 8 ettari tutti dedicati al Pinot Noir, che danno vita a rossi intensi e rifiniti, in costante crescendo di quotazioni. Il Domaine ha visto subentrare a Robert prima il figlio Serge, poi il nipote Nicolas, che ha messo in campo dei perfezionamenti negli ultimi anni.

La ricerca di concentrazione parte da rese di uva molto basse, ancor più contenute con il passaggio in vigna dal guyot al cordon de royat; e la sfida più impegnativa consiste nell'armonizzare un frutto così esuberante e carnoso con tannini dalla trama vellutata, modulando il tutto in una confezione elegante, ma al riparo da tentazioni dimostrative. Una scommessa ambiziosa che i Groffier vogliono vincere senza compromessi.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto