Bramaterra Colombera & Garella 2019
Bramaterra Colombera & Garella 2019
Servire a: 14°-16°C
Tipo di bicchiere

Bramaterra Colombera & Garella 2019

COBVIBRXX
disponibile
36,00 €
Tasse incluse

Il Bramaterra DOC dell'azienda agricola Colombera & Garella è formato in gran parte da uve Nebbiolo (per il 70%), e per il restante 30%, invece, abbiamo uva Croatina, Rara e Vespolina. I vigneti sono quelli collocati nel comune di Masserano, ad un'altitudine di 350 metri s.l.m. con esposizione sud-est / sud-ovest.

I terreni sono costituiti soprattutto da sabbie porfiriche di origine vulcanica. Le viti sono allevate a guyot classico e la resa è di circa 35 quintali/ettaro.

Le uve vengono selezionate in vigna e, dopo la diraspa-pigiatura, la fermentazione è classica e spontanea e condotta senza il controllo della temperatura. Si eseguono rimontaggi e delestage e la successiva fermentazione malolattica.

L'affinamento si prolunga per circa 3 anni di cui 24 mesi sono dedicati all'affinamento in lengo (si usano botti da 6000 litri). Prima dell'imbottigliamento, è previsto anche un affinamento in cemento.

I 3 Sensi

Se al naso spiccano soprattutto note vegetali, in bocca, il Bramaterra di Colombera & Garella, si rivela fine, con dei richiami al mondo vegetale ma in perfetto equilibrio. Con un tannino finale ben marcato, si caratterizza da un'ottima persistenza.

Soc. Agr. Colombera & Garella s.s. - Masserano

Colombera & Garella

L'Azienda Colombera & Garella si colloca in Alto Piemonte, a Masserano. I vigneti, per un totale di 9,5 ettari si suddividono tra i comuni di Lessona, Masserano e Roasio. I vitigni maggiormente coltivati sono quelli autoctoni, quali Nebbiolo, Croatina e Nespolina e i vini prodotti appartengono a tre DOC: Lessona DOC, Bramaterra DOC e Coste della Sesia DOC.

In campo si utilizzano esclusivamente interventi sostenibili e rispettosi dell'ambiente e del territorio. Anche in cantina l'approccio è definibile poco interventista ed i vini evolvono seguendo la loro naturale maturazione.

I primi segni della nascita dell'azienda Colombera & Garella si hanno quando, nel 1992, Carlo e Michela acquistano la Cascina Cottignano, a Masserano, con i relativi vigneti. Carlo lascia il suo lavoro per dedicarsi alla viticoltura.
Nel 2003 c'è il primo impianto di una nuova vigna vicino alla cascina e, nel corso degli anni, le acquisizioni crescono con nuovi vigneti nei comuni di Roasio, Lessona...
Nel 2010 inizia il progetto Colombera & Garella e nel 2018 iniziano i lavori per la costruzione della nuova cantina.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto