Champagne Dizy Courne Bautray Jacquesson 2002
Jacquesson
Le vigne dei fratelli Chiquet:sono situate in due differenti regioni della Champagne: un Grand Cru, Aÿ, e due Premiers Crus, Dizy e Hautvillers, nella Grande Vallée de la Marne dove hanno pendenze notevoli, sono orientate a est, sud o sud-ovest e dove il gesso è sempre presente sottostrati di terreno più o meno profondi. L’altra, la Côte des Blancs, in due Grands Crus, Avize e Oiry dove le parcelle sono orientate a sud pieno e dove il gesso è sempre affiorante.
La particolarità dei suoi vini deriva dai grandi terroirs che la zona è in grado di offrire; è legata allo strato gessoso, spesso anche centinaia di metri, sul quale riposano i nostri suoli, ma anche al nostro clima molto particolare, semi-continentale, dove la temperatura media non supera i 10℃.
Un'altro fattore fondamentale per l'ottenimento di un prodotto di qualità sono i suoi vigneron, con cui i fratelli Chiquet hanno un rapporto personale. Senza gli innumerevoli sforzi di Bertrand, Raynald, Rémi e Alexandre ad Avize, così come quelli di Sylvain, Didier, Christophe, Eric, Laurent e Jérôme a Dizy, nulla sarebbe possibile.
vengono utilizziati metodi colturali tradizionali con pochi o nessun intervento migliorativo.
lo Champagne è prima di tutto un grande vino, prodotto in terroirs eccezionali e la cui complessità non ha nulla da invidiare a nessun altro. L’effervescenza costituisce una parte del suo fascino.
Prodotti della cantina