12°-14°C
Servire a:
Tipo di bicchiere
Verdicchio Riserva Serra Fiorese Garofoli 2019
GARVIFIXX
19,50 €
Tasse incluse
La bassissima resa per ettaro, la raccolta delle uve a piena maturazione, la fermentazione e maturazione in piccoli fusti di rovere consentono a questo vino di acquisire possente ed elegante struttura. Il contatto con il legno e la lunga sosta in bottiglia arricchiscono la sua vena aromatica elegante e persistente. E’ vino molto longevo se ben conservato.
Tipo di vino bianco asciutto
Zona d’origine zona collinare di Montecarotto
Terreno di medio impasto, con zone ricche di argilla alternate a zone sabbiose
Uve Verdicchio 100%
Resa ettaro 70 q.li
Lavorazione raccolta delle uve a maturazione piena con pigiatura soffice dei grappoli integri, pulizia del mosto a freddo e una fermentazione in barriques di rovere francese
Affinamento in barriques per 12 mesi con batònage, maturazione in bottiglia
per almeno un anno in locale a temperatura controllata.
Colore giallo con riflessi dorati, brillanteProfumo complesso e fine con sentori di frutta matura e di fiori gialli che si uniscono a quelli vanigliati del legno; lunga persistenzaSapore ricco di struttura, complesso e suadente armonico e lungoConsumo ben conservato ha una vita media dai sei ai dieci anniAbbinamenti perfetto con pesci affumicati, risotti, piatti di pesce elaborati e carni bianche anche speziate.
Garofoli
"Da cinque generazioni pratichiamo l'arte di stare insieme". Si presenta così l'azienda Garofoli che inizia la produzione e vendita di vini locali con Antonio Garofoli nel 1871. La produzione poggia su un totale di circa 50 ettari di proprietà, nei comuni di Montecarotto, Anoca e Castelfidardo, dova ha sede anche la cantina principale, dedita ai rossi, alle vinificazioni speciali, agli affinamenti ed invecchiamenti. Le uve di Verdicchio sono invece lavorate nella cantina di Serra de' Conti, zona vocata per il Verdicchio dei Castelli di Jesi. Garofoli è una realtà affermata ed apprezzata sia a livello locale che nel mondo. Dei circa 1,6 milionidi bottiglie prodotte annualmente, il 60% esce dai confini nazionali per raggiungere gli appassionati di tutto il mondo.
Prodotti della cantina