Verdicchio Classico Superiore Tre Ripe Pievalta 2022
Servire a: 12°-14°C
Tipo di bicchiere

Verdicchio Classico Superiore Tre Ripe Pievalta 2022

PIEVIVCXX
disponibile
11,00 €
Tasse incluse

Tre Ripe nasce da un'attenta selezione di grappoli proveniente dalle vigne immerse nelle Marche dei Castelli di Jesi. Un vino che porta con se le caratteristiche di tre luoghi differenti: Maiolati Spontini, Montecarotto e Follonica. La tenuta Pievalta si trova invece in località Monteschiavo a Maiolati Spontini. Questo vino nasce da sole uve di Verdicchio in terreni argilloso calcareo, espressione di vigneti coltivati secondo il metodo biologico. La vinificazione avviene con pressatura diretta, fermentazione in acciaio inox e maturazione per 8 mesi. Affina 1 mese.
Questo vino è adatto per una pizza informale, primi piatti, pesce e crostacei, e ovviamente ottimo come aperitivo.

I 3 Sensi
La 2020 è un'annata in via di definizione e in questo vedicchiio "base" di Pievalta si osserva quanto questi prodotti abbiano bisogno di bottiglia almeno fino a dopo l'estate. Verde e stretto, punge con note di salvia e biancospino. Evidente la parte agrumata che si ripropone anche in bocca, lasciando un palato bisognoso di struttura, ma appagato dall'acidità.

Pievalta

Pievalta

L'azienda Agricola Pievalta nasce da un investimento fatto nel 2002 dalla volontà di Silvano Brescianini, proprietario in Franciacorta della Barone Pizzini. La tenuta si trova a Maiolati Spontini, ma le sue vigne sono distinte nei vigneti della riva sinistra, quelli di Moie di Maiolati Spontini e quelli della riva destra, il vigneto di San Paolo di Jesi in contrada Follonica per un totale di 26 ha. La grande intuizione di Silvano è stata quella di affidare il progetto fin dall'inizio a Alessandro Fenino, che insieme a sua moglie Silvia, hanno gettato le basi per dar vita a una delle più interessanti realtà della Regione Marche. Quando Alessandro arriva in azienda lavora subito i vini con la certificazione biologica, ma il suo obbiettivo lo riesce a raggiungere già nel 2005, certificando l'azienda in agricoltura Biodinamica. I vini, seguendo il percorso di Alessandro, sono un riferimento per pulizia e espressività varietale. E come Alessandro si distinguono per tanta sostanza e nessun estremismo.

Prodotti della cantina

Prodotti correlati

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri
Prodotto aggiunto al confronto